Aldo, Giovanni e Giacomo età. Aldo, Giovanni e Giacomo è un trio comico di attori, sceneggiatori e registi teatrali, televisivi e cinematografici italiani formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

Aldo, Giovanni e Giacomo età

Cataldo Baglio, detto Aldo (Palermo, 28 settembre 1958); Giovanni Storti (Milano, 20 febbraio 1957); Giacomo Poretti, all’anagrafe Giacomino Poretti (Villa Cortese, 26 aprile 1956).

Mogli, figli

Aldo è sposato con Silvana Fallisi (Buccheri, 9 dicembre 1964), che ha spesso collaborato con il trio comico sia al cinema sia a teatro. La coppia è sposata dal 1996 e ha due figli.

Annita Casolo è la moglie di Giovanni. Classe 1961, è originaria di Milano. Nel 2020 è balzata agli onori delle cronache per aver percorso – insieme alla sua amica Monica Nanetti – oltre 6000 chilometri della via Francigena in sella alla sua bicicletta. La sua impresa è stata documentata nel blog della Nanetti intitolato Se ce l’ho fatta io. Insieme a suo marito Giovanni, Annita ha avuto due figlie: Clara e Mara.

Giacomo Poretti si è sposato con Daniela Cristofori, ma non prima di avere avuto una relazione importante con Marina Massironi, collaboratrice del trio. Di professione la Cristofori è una psicologa, specializzata in psicoterapia. Non si ferma, però, solo a questo: si tratta anche di una regista e attrice teatrale. Insieme al noto attore, la donna ha avuto un solo figlio di nome Emanuele.

Biografia

Aldo, nato a Palermo, ma poi cresciuto fin dall’infanzia a Milano, incontra Giovanni Storti; insieme studiano danza mimica e frequentano la scuola di melodramma al Teatro Arsenale di Milano. Giovanni si diploma nel 1977 e Aldo nel 1978, e i due subito prendono parte a vari spettacoli di cabaret fra cui E domani? (1979) e I suggestionabili. Interpretano inoltre piccoli ruoli in fiction televisive, tra cui Professione vacanze in cui partecipa anche il loro futuro compagno di scena, Giacomino Poretti, noto come Giacomo, il quale intanto fa cabaret nel duo Hansel e Strudel insieme a un’altra futura conoscenza del gruppo, Marina Massironi, all’epoca prima sua fidanzata e poi moglie. Il trio così come lo conosciamo si forma nel 1991, quando Aldo e Giovanni incontrano Giacomo e lo invitano a fare degli sketch con loro.

Impegnato in teatro e televisione sin dai primi anni Novanta, il gruppo ha raggiunto la notorietà nel 1995 grazie alla trasmissione Mai dire Gol della Gialappa’s Band. Il debutto cinematografico è avvenuto nel 1997 con Tre uomini e una gamba, apprezzato da pubblico e critica. Negli anni successivi il trio si è specializzato in film in uscita nel periodo natalizio.