Lo sci alpino incorona la nostra Marta Bassino dopo la vittoria nel gigante di casa del Sestriere, frutto di una prestazione davvero magica. L’Italia dello sci trova il modo di sorridere in questa giornata grazie anche al quarto posto di Federica Brignone, oltre all’ottima prova di Asja Zenere che ha chiuso all’undicesima posizione.

Tornando alla vincitrice, Marta si è saputa ripetere dopo il secondo posto di qualche giorno fa e al termine della gara non ha potuto descrivere più felicemente il momento:

È un periodo che sto sciando bene. Ho pensato ‘dai, che si può fare’ qui a Sestriere. Questa mattina ho fatto la solita routine, stavo bene e ci tenevo tanto alla gara di casa. Ora ho anche il pettorale rosso (di leader della coppa di gigante), stamattina l’ho visto addosso a Lara Gut e ho pensato che sarebbe potuto diventare mio. Durante la gara mi sentivo in un rodeo, ma alla fine l’atteggiamento ha fatto la differenza. Quando ho tagliato il traguardo ho sentito il pubblico ed è stato bellissimo, da pelle d’oca.

Sul suo momento in generale:

Ora sto sciando abbastanza bene anche sui piani, anche a Lake Louise sono riuscita a tirare fuori dei buoni risultati. La scorsa estate siamo ripartiti da zero, cercando un’idea tecnica che si sta dimostrando giusta. Stavo già facendo bene nel periodo di Soelden, e ora ho concretizzato. Penso che farò tutte le discipline ma non lo slalom.

Sci Alpino, sorride anche la Brignone: “Ho ritrovato il coraggio”

Come detto, anche Federica Brignone è stata brava ed abile a ritagliarsi un quarto posto prezioso che la rilancia verso le prossime gare. Al termine della sua prova, Federica ha dichiarato:

Nella seconda manche sono riuscita a trovare il coraggio per attaccare su una pista difficilissima. Per me è stata la vittoria più grande, davanti a questo pubblico, appena ho tirato fuori i bastoncini alla partenza, mi sono detta che volevo andare al massimo. Faccio i complimenti a Marta, era nell’aria la sua vittoria.