Raf età. Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli (Margherita di Savoia, 29 settembre 1959), è un cantautore italiano.
Raf età, moglie, figli
Raf ha 63 anni. E’ sposato con Gabriella Labate, ballerina, coreografa, attrice e soubrette che tanti sicuramente ricordano come star de Il bagaglino.
Il matrimonio è stato celebrato nel 1996. La coppia ha due figli: Bianca (1996) e Samuele (2000).
Malattia
Raf ha dovuto fare i conti con la malattia di sua moglie Gabriella. Una malattia rarissima, scoperta la mattina di un giorno qualunque. Era il 2016 e lei stessa ha raccontato tramite un post su Instagram ai suoi follower quello che ha passato:
“Quella mattina fu tutto così veloce, un momento prima ero a mettere le mele nel carrello e poco dopo ero a guardare il niente attraverso il vetro dell ambulanza con la testa nel caos della sirena. Ricoverata per quasi due mesi al Gemelli ho affrontato momenti difficilissimi … Ora sto bene e sorrido, ma in questo periodo lungo di incertezze e paure per noi tutti, spesso mi volto indietro e li ci ritrovo me stessa 4 anni fa con 14 chili in meno ed una lunga cicatrice che dal centro del petto arriva fino al pube. Mi muovo lenta a fatica ma sorrido e canticchio con un filo di voce per far sorridere chi amandomi tanto era anche tanto in pena per me“.
Labate ha dovuto superare anche un altro evento traumatico legato ad un incidente e, in seguito ad esso, ad uno sciagurato caso di malasanità.
Durante una sessione di danza la ballerina, che si trovava a New York, cadde contro un palo di ferro e, per l’operazione chirurgica necessaria a risanare le conseguenze dell’impatto, decise di tornare a Roma.
Durante l’anestesia locale, per errore le venne perforato un polmone.
Questo il suo racconto:
“Per 5 giorni ho chiesto aiuto, stavo male. Mio marito mi vedeva con la bocca viola. Sono stata con un polmone solo, l’altro è collassato, e mi è stato detto che stavo avendo solo un attacco di panico. Mi hanno sedata e operata ugualmente. È un miracolo essersi risvegliati”.
Biografia
A 17 anni si trasferisce a Firenze per studiare all’Istituto d’arte e successivamente si iscrive alla facoltà di architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista del gruppo rock Litfiba, un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas, con i quali incide una cover di Mina Tintarella di luna. Lavora come cameriere, e si mantiene con i suoi risparmi. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli vale i primi passi della sua carriera. Torna poi a Firenze, all’epoca capitale della new wave italiana.
Nel 1983 nasce l’album Self control, suo primo successo discografico, cantato in lingua inglese, dal quale verranno estratti quattro singoli: la title-track, brano pop-rock che scala le classifiche grazie anche a una versione della statunitense Laura Branigan; Change Your Mind; London Town; e Hard. Sempre quell’anno scrive insieme a Bigazzi il brano Il principe per Claudia Mori, utilizzata come sigla di chiusura del programma tv Hit Parade.
I trionfi arrivano con il Festivalbar che si aggiudica tre volte: nel 1989 con “Ti pretendo”; nel 1993 con “Il battito Animale”; nel 2001 con “Infinito”.
Tra i più apprezzati cantautori in circolazione, vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Edoardo Bennato, Ron, Claudio Baglioni e Alex Britti. Nel 2015 sforna il 13° album, Sono io, anticipato dal singolo “Come una favola”, presentato nello stesso anno a Sanremo.