I cani da compagnia possono rivelarsi fondamentali per il benessere degli anziani.
A tutte le età può capitare di sentirsi soli ma, secondo alcuni dati, sono soprattutto gli anziani a soffrire di questa condizione.
Avere dei cani da compagnia, dunque, può essere un ottimo modo per migliorare la salute fisica e mentale degli anziani.
Quali sono i benefici per gli anziani che hanno dei cani da compagnia?
Molti studi riportano dei dati davvero interessanti in merito ai benefici derivanti dalla scelta di una persona over 70 di tenere un cane da compagnia in casa.
Passare del tempo con un cane, infatti, è un ottimo modo per fare esercizio, socializzare con altre persone e godere dei benefici della compagnia.
D’altro canto, anche i nostri amici a 4 zampe avranno dei vantaggi. Un padrone anziano infatti, passando molto tempo a casa, avrà più tempo da dedicare al suo cane.
Non solo dunque, gli anziani non si annoieranno più e combatteranno la solitudine, ma anche i cani potranno passare diverse ore al parco o in giardino a divertirsi con i loro padroni.
Tuttavia, quando si sceglie un cane da compagnia per un anziano è importante valutare alcuni aspetti.
Innanzitutto, è meglio prediligere un cane calmo e addestrato piuttosto che un cucciolo troppo attivo.
Inoltre, scegliere una razza che abbia una taglia più piccola così che sia più facile da portare in giro e da coccolare.
I cani da compagnia più adatti per gli anziani
Tutti i cani, se ben addestrati possono essere degli ottimi compagni da tenere in casa.
Tuttavia, vi sono alcune razze con un’indole più festosa e altri decisamente più tranquilli, ovvero, più semplici da tenere sotto controllo.
Il comportamento del cane dipende anche molto da come viene educato.
Tra i cani da compagnia che hanno un carattere più docile, possono essere menzionati i Beagle, Golden Retriever, barboncini, Cavalier King e Bulldog, anche se ognuno di essi ha la sua personalità.
Inoltre, alcune razze hanno bisogno di maggiori cure, necessitano di essere portate spesso dal toelettatore, lavate e tosate regolarmente, mentre ad altre basta una spazzolata veloce ogni tanto.
Tra i cani di compagnia più adatti per gli anziani, si possono senz’altro menzionare le seguenti razze.
Il Boston Terrier, ad esempio, ha un carattere dolce e mite. Si tratta di un cane che ama stare seduto e tranquillo insieme accanto al suo padrone. Inoltre, essendo cani che non abbaiano molto sono perfetti per vivere nei condomini. Il suo pelo corto e liscio non richiede grandi cure.
Anche il Cavalier King ha un’indole tranquilla ed è considerato tra i migliori cani da compagnia. Questa razza di cane è adatta sia per gli adulti che per i bambini e riesce a convivere facilmente anche con altri animali domestici. Tra le caratteristiche principali del Cavalier king, si può certamente affermare che si tratta di cani attivi, simpatici, giocherelloni, intelligenti e facili da addestrare. Hanno un pelo lungo e morbido che richiede una regolare pulizia.
I Barboncini, sono noti per essere un’ottima compagnia, sono gentili e amorevoli e si addestrano facilmente. Tuttavia, hanno la necessità di una passeggiatina quotidiana, ma per il resto del tempo rimangono tranquillamente a giocare a casa.
Tra i cani che, invece, preferiscono rimanere molto tempo in casa vi sono i Carlini. Leali e affettuosi, questi cani non amano molto né il freddo né il caldo, e dunque, preferiscono rimanere al chiuso.
Se invece, si preferisce un cane che sia di taglia grande i più adatti per gli anziani sono i levrieri, tranquilli e facili da gestire e i Golden Retriever, dolci e amichevoli, fanno molta compagnia. Entrambe le razze si addestrano molto facilmente e sono considerate le migliori per chi soffre di ansia e depressione.