Gigliola Cinquetti (Verona, 20 dicembre 1947) è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana.
Chi è Gigliola Cinquetti? Vita privata
Gigliola ha 75 anni. E’ sposata dal 1979 con il giornalista Luciano Teodori: per alcuni anni aveva tenuto segreto il suo matrimonio per non creare intralci con la sua carriera di cantante. Con il marito ha avuto due figli: Giovanni, nato nel 1980, è un affermato storico e autore televisivo, mentre Costantino, nato nel 1984, è un importante architetto.
Biografia
La sua carriera inizia nel 1963 quando vince il Festival di Castrocaro con la canzone Le strade di notte di Giorgio Gaber. L’anno dopo Gigliola Cinquetti partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Patricia Carli con il brano vincitore Non ho l’età. Con lo stesso brano Gigliola partecipa all’Eurofestival di Copenaghen dove ottiene un successo internazionale. Negli anni Sessanta partecipa con continuità al Festival di Sanremo vincendo nel 1966 con Domenico Modugno grazie al brano Dio come ti amo.
Negli anni Ottanta Gigliola continuò a riscuotere successo. Nel 1985 partecipò nuovamente a Sanremo con Chiamalo amore, ottenendo un buon terzo posto. Sono nel 1989 la sua carriera iniziò a declinare. In quell’anno la sua partecipazione a Sanremo fu segnata da un risultato poco brillante con il brano Ciao. Un chiaro segno del cambiamento dei tempi.
Oltre alla musica, durante la sua vita Gigliola Cinquetti ha seguito molti altri interessi. Si diploma alla scuola d’arte di Verona, consegue l’abilitazione all’insegnamento e prova a conseguire una laurea, prima in Architettura e poi in Filosofia. Ha inoltre sfruttato la propria passione per l’arte e la pittura realizzando le copertine di alcuni suoi dischi e illustrando libri per bambini. Nel corso della sua carriera da musicista, ha provato anche a sfondare come attrice, recitando negli sceneggiati televisivi Le mie prigioni e Il bivio. Nel 1981, dopo una lunga assenza dai riflettori, la cantante si reinventa come giornalista.
Dopo i programmi Sliding doors e Gap su RaiSat Extra e la versione estiva del programma di divulgazione medica Elisir su Raitre, conduce Italia Rai, programma prodotto da Rai International. È stata insignita del “Premio Giulietta alla Donna alla Carriera 2008”, in omaggio alla sua ricca carriera. Nel 2011 è membro fisso della giuria del varietà Attenti a quei due – La sfida, condotto da Max Giusti e Fabrizio Frizzi. Nel 2012 partecipa al programma televisivo Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1.