Simona Ventura età è entrata a far parte da ottobre del cast fisso di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio. La conduttrice, impegnata nel programma Citofonare Raidue insieme a Paola Perego, è presenza fissa al tavolo. Simona Ventura è andata a sostituire Orietta Berti impegnata come opinionista del Grande Fratello Vip. Per Fazio e la Ventura è la prima volta insieme in un programma anche se i due si erano avvicendati alcuni anni fa alla conduzione di Quelli che il Calcio. I due conduttori hanno presentato anche il Festival di Sanremo, Fazio per due volte consecutive mentre alla Ventura era toccato nel 2004.

Chi è Simona Ventura?

Simona Ventura età ha 57 anni. Dopo aver frequentato l’ex Istituto Superiore di Educazione Fisica a Torino fa il suo esordio nel 1985 come concorrente allo show W le donne e l’anno successivo partecipa a Il gioco delle coppie. Nel 1986 vince Miss Muretto ad Alassio e partecipa a Miss Italia. L’esordio come conduttrice avviene nel 1988 come valletta nel quiz Domani sposi. A metà degli anni Novanta passa a Mediaset divenendo un volto di punta di Italia 1. Dal 2001 al 2011 è stata legata contrattualmente alla Rai. Ha condotto dieci stagioni di Quelli che il calcio e nel 2004 è stata alla conduzione in solitaria del Festival di Sanremo. Dopo aver condotto otto edizioni dell’Isola dei Famosi partecipa come concorrente nel 2016. E’ stata anche giudice di diversi talent musicali da X Factor a Notti sul ghiaccio, da Amici di Maria De Filippi al Festival di Castrocaro 2019. Su Canale 5 ha condotto anche Selfie – Le cose cambiano e Temptation Island Vip. A marzo era tornata a condurre in prima serata su Canale 5 il programma Ultima fermata che però non ha conquistato buoni ascolti.

Vita privata

Giovanni Terzi e Simona Ventura sono legati sentimentalmente dal 2018. Per la coppia si parla da tempo di matrimonio che però è stato più volte rimandato a causa della pandemia. In un’intervista recente, Simona Ventura aveva dichiarato: “Ogni volta che diciamo che ci sposeremo, riparte una pandemia, scoppia una guerra. Ma ci vogliamo sposare assolutamente, con una grande festa, senza mascherine”. Il 2024 potrebbe essere l’anno ideale per coronare il sogno. I due si sono conosciuti grazie ad amici in comune. Nei primi mesi del 2019, Terzi ha deciso di ufficializzare la relazione con Simona. I due convivono in un loft a Milano dove entrambi lavorano. Ad un noto settimanale la Ventura aveva rivelato ciò che l’aveva fatta innamorare di Terzi: “Giovanni mi ha dato serenità, protezione, il bello di sapere sempre cosa fare ed essere certa di potermi appoggiare”.

I figli

Simona Ventura ha tre figli. Niccolò e Giacomo sono nati dal matrimonio con Stefano Bettarini. Il primogenito, Niccolò è nato nel 1998. Ha studiato in Inghilterra e gioca in una squadra di calcio. Lo sport rappresenta per lui una grande passione ma a causa di un infortunio è costretto a rientrare in Italia. Debutta alla conduzione di “Il Collegio Off” nel 2019 insieme alla youtuber Valeficent con cui inizia una relazione. Nel 2018 Niccolò ha subito una grave aggressione fuori da un locale notturno. Riesce a salvarsi grazie all’aiuto tempestivo dei suoi amici. Gli aggressori sono stati condannati per tentato omicidio. Giacomo, il secondo figlio, è nato nel 2000. A dodici anni comincia a pratica la boxe per poi raggiungere il fratello maggiore Niccolò a Londra per proseguire gli studi. Attualmente è impegnato nella recitazione. Caterina è la figlia che Simona Ventura aveva preso in affido. E’ infatti la figlia di una parente della conduttrice che non poteva occuparsi di lei. Dopo alcuni anni, l’affido si è concretizzato in adozione nel 2014. Simona e Caterina hanno un bellissimo rapporto anche se la conduttrice ha più volte spiegato di non volersi sostituire alla madre biologica. Simona ha voluto tutelare la ragazza dandole il suo cognome.

La malattia

Simona Ventura ha dovuto affrontare un momento difficile per via dell’operazione ai polmoni di Giovanni Terzi. Al compagno era stata diagnosticata nel 2020, una malattia genetica chiamata dermatomiosite amiopatica, che colpisce i polmoni. Simona è stata accanto a Giovanni e in un’intervista aveva dichiarato: “Ha una malattia autoimmune abbastanza seria, ma insieme combattiamo perché si arresti”. Terzi sta proseguendo con una terapia di cure monoclonali per evitare il trapianto dei polmoni.

Instagram e foto

Il profilo Instagram di Simona Ventura è seguito da quasi 2 milioni di followers. La conduttrice è molto attiva sui social e condivide con i suoi fan anche momenti di vita quotidiana con i suoi familiari oltre che i suoi impegni televisivi.