Olanda-Van Gaal, è addio. A confermare la notizia uscita già qualche mese fa è stato proprio l’allenatore olandese dopo la sconfitta ai calci di rigore contro l’Argentina (QUI la cronaca e il tabellino del match). Un addio che Louis Van Gaal sperava ovviamente di dare in modo migliore, soprattutto dopo la rimonta al 101′ che aveva portato i suoi prima ai tempi supplementari, poi ai rigori. Il sostituto dell’ex Bayern Monaco e Manchester United sarà Ronald Koeman, il cui ritorno era già stato annunciato in precedenza. Un addio però sicuramente non dei migliori per Van Gaal, che al termine di una partita nervosissima ha ceduto contro l’Argentina soltanto ai tiri dagli undici metri. Decisivi gli errori di Virgil Van Dijk e Steven Berghuis, mentre nell’Argentina tutti in gol tranne Enzo Fernandez. Una sfida che sembrava essersi messa benissimo per l’Argentina, che dopo il vantaggio di Molina nel primo tempo, sembrava averla messa in cassaforte con il rigore di Leo Messi a circa un quarto d’ora dalla fine. La doppietta di Weghorst – di cui il secondo al 101′ dei tempi regolamentari – aveva rimesso in parità i conti e spostato l’inerzia, soprattutto dal punto di vista mentale, dalla parte degli Oranje. Fatali poi i calci di rigore, con il portiere argentino Emiliano Martinez protagonista, visti i due rigori parati. A fine partita, in conferenza stampa, Louis Van Gaal ha annunciato l’addio dalla panchina olandese al termine del suo terzo mandato.
Olanda, Van Gaal conferma l’addio: “Lascio un gran gruppo”
Nonostante del suo addio se ne fosse già parlato nei mesi precedenti, la conferma dell’addio alla panchina olandese di Louis Van Gaal è arrivata ieri in conferenza stampa: “Non continuerò come allenatore della selezione olandese, è stata la mia ultima partita per il mio terzo mandato”, ha annunciato Van Gaal in conferenza stampa. L’olandese lascia la nazionale per la terza volta: Van Gaal ha infatti guidato la nazionale nel 2000-01, 2012-2014 e dal 2021 ad adesso. “Sono molto orgoglioso. Ho convocato molti giovani giocatori, ho permesso loro di fare esperienza. Abbiamo formato un gruppo e, quando guardo indietro, vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto. Lascio un ottimo gruppo, una squadra molto affiatata e molto tecnica. Sono stato allenatore per 20 partite e non abbiamo mai perso. Ci sarà un motivo. Inoltre, abbiamo giocato contro le migliori Nazionali”, ha aggiunto. Van Gaal, dal primo gennaio 2023 verrà sostituito da Ronald Koeman, il cui ritorno alla guida dell’Olanda era stato appunto annunciato mesi fa.
I numeri
63 partite totali, di cui 41 vittorie, 16 pareggi e soltanto 6 sconfitte. Un bilancio sicuramente positivo, quello di Louis Van Gaal, nei tre mandati sulla panchina della nazionale olandese, ma che non ha portato a nessun trofeo in questi anni. Nonostante ciò, l’Olanda ci è spesso andata vicina: già ieri è arrivata a un passo dalla semifinale, ma soprattutto nel 2014, sempre contro l’Argentina, uscì al penultimo atto della competizione, vincendo poi la finale per il terzo e quarto posto. Van Gaal lascia senza aver mai perso una partita nei minuti regolamentari durante il suo percorso con l’Olanda. A prendere il suo posto sarà Ronald Koeman, che dovrà adesso maggiormente plasmare un gruppo che – a detta del commissario tecnico uscente – ha già un’ottima base.