Anche per questo Natale tornano in TV i classici film della Disney. È un appuntamento unico, una tradizione. Come i regali sotto l’albero, il torrone, o le decorazioni in strada e nei negozi. Fa parte di quella magia che rende unico questo periodo. Così, anche quest’anno, i canali Rai e del digitale terrestre trasmetteranno alcuni dei titoli Disney più richiesti in prima serata, rendendo finalmente accessibile anche a chi non possiede l’abbonamento a Disney+ una selezione di film d’animazione e live-action ideale per calarsi appieno nel clima delle feste.
Film Disney a Natale in tv: la programmazione, dove e quando vederli. Tutte le informazioni
Le anticipazioni sulla programmazione Rai per Natale 2022 rivelano che ci sarà spazio per la messa in onda dei classici film Disney, pronti a tener compagnia al pubblico durante le varie settimane di festività. La preferenza di titoli da offrire al grande pubblico è ricaduta sui live-action. La proposta di film d’animazione è infatti ridotta a due soli lungometraggi: Frozen 2 – Il segreto di Arendelle (2019) e il grande Classico Gli Aristogatti (1970) che, come nel 2021, verrà trasmesso sabato 31 dicembre su Rai 2. Ma la parte più importante verrà data ai remake con attori in carne ed ossa dei classici Disney più amati, tutti previsti su Rai 1. A cominciare da La bella e la bestia (2017) interpretato da Emma Watson nei panni di Belle e Aladdin (2019) con un sorprendente Will Smith dalla pelle blu che ha tanto fatto discutere. Il 2023 inizia invece con la riproposta in motion picture de Il Re Leone (2019) e Cinderella (2015). Un’occasione per non deludere tutti gli affezionati al tradizionale 2D che ancora non si sono messi in pari con la tendenza Disney del remake in live-action. Uno dei motivi per cui negli ultimi anni la programmazione di contenuti Disney sui canali nazionali si è sensibilmente ridotta è di certo ricollegabile all’avvento dello streaming. Infatti, con il predominio di Disney+, l’offerta di prodotti sotto il contratto del colosso ha subìto un notevole calo sulle altre piattaforme di intrattenimento. Quello del 2022, infatti, è il terzo Natale che i clienti Disney+ passeranno sulla piattaforma streaming, avendo perciò a disposizione un catalogo sconfinato da cui poter scegliere. Per tutti gli altri, riportiamo di seguito una lista dei principali film Disney in programma sui canali accessibili a tutti già confermati per le prossime feste.
- 13 Dicembre Herbie, il super Maggiolino alle 21.20 su RaiDue
- 17 Dicembre Il Grinch alle 21.20 su ItaliaUno
- 20 Dicembre Miracolo nella 34esima strada alle 20.55 su Tv2000
- 26 Dicembre La Bella e La Bestia (live-action) alle 21.10 su Raiuno
- 27 Dicembre Aladdin (live-action) alle 21.10 su RaiUno
- 29 Dicembre Frozen 2-Il segreto di Arendelle alle 21.10 su RaiDue
- 31 Dicembre Gli Aristogatti alle 21.10 su RaiDue
- 2 Gennaio Il Re Leone (live-action) alle 21.10 su RaiUno
- 3 Gennaio Sister Act alle 21.10 su RaiTre
- 4 Gennaio Sister Act 2 alle 21.10 su RaiTre
- 5 Gennaio Cenerentola (live-action) alle 21.10 su RaiUno
Gli altri film intramontabili in programma in tv
Tra i titoli in evidenza e già in programma sul palinsesto Rai e del digitale terrestre, non possiamo fare a meno di citare quei blockbuster intramontabili che più di tutti creano l’atmosfera del Natale. Anche se alcune sono produzioni al di fuori della famiglia Disney, il solo sentire nominarne i titoli ci riporta al calore dei Natali della nostra infanzia, quando l’offerta di film natalizi era molto più ridotta. Eppure era sempre un piacere rispolverare quei classici delle feste che certamente molti di noi riguarderanno con troppa nostalgia. A cominciare da Miracolo nella 34° Strada, l’irrinunciabile lungometraggio del 1994 dal classico finale lietissimo, per chi nella magia del Natale non ha mai smesso di credere. Oppure Una poltrona per due (1983), che dal 1997 (ed eccezion fatta per il 2005) viene trasmesso regolarmente da Italia 1 la sera della Vigilia, rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione festiva e peraltro continuando, a distanza di decenni, a far registrare ottimi ascolti. Lo stesso si può dire del capolavoro Sister Act (1992) con l’esuberante Whoopi Goldberg; una spumeggiante commedia che non ha bisogno di presentazioni, fregiata di un successo così straordinario da meritare un sequel dopo appena un anno dalla distribuzione. La programmazione dei due episodi è fissata per il 3 e il 4 gennaio 2023.