Chi è Riccardo Fogli entrerà lunedì 12 dicembre nella casa del Grande Fratello Vip. L’ex frontman dei Pooh è stato annunciato come concorrente ufficiale nelle scorse ore. Per Fogli non è la prima partecipazione ai reality visto che aveva preso parte a Musica Farm e all’Isola dei Famosi. Dopo quest’ultima esperienza però il cantante aveva deciso di non fare più reality. Si sussurra che per Alfonso Signorini sia stato davvero molto complicato convincerlo. Prima di entrare nella casa del Grande Fratello Vip, Fogli ha dovuto annullare le tournèè che aveva in programma in Sud America e a New York, previste per dicembre e gennaio.
Chi è Riccardo Fogli, età e carriera
Chi è Riccardo Fogli ha compiuto da poco 75 anni. E’ stato cantante dei Pooh dal 1966 al 1973. L’incontro con i Pooh avvenne nel 1966 durante una esibizione al Piper di Milano, i quali, positivamente colpiti dal suo modo di cantare e suonare, gli proposero di entrare nel gruppo in sostituzione di Gilberto Faggioli. La sua storia con Patty Pravo destabilizzò l’equilibrio del gruppo e per Riccardo le cose si misero male. Il produttore della band iniziò a fagli pressione psicologica dicendogli che la sua storia con la Pravo danneggiava l’immagine della band. Riccardo però piuttosto che lasciare Patty Pravo decide di abbandonare il gruppo. Al suo posto subentrò nel 1973 Red Canzian. Nel 1974 partecipò da solista al Festival di Sanremo con la canzone Complici. Con i Pooh, tuttavia, si è incontrato nuovamente in più occasioni e con Roby Facchinetti ha pubblicato l’album Insieme nel 2017. Nello stesso anno pubblica l’autobiografia Un Uomo Che Ha Vissuto – Storie Di Tutti I Giorni.
La moglie Karen Trentini
Riccardo Fogli e Karen Trentini sono convolati a nozze nel 2010 dopo sette anni di fidanzamento. Il loro amore è stato suggellato dalla nascita della loro figlia Michelle che oggi ha 9 anni. Karin è molto innamorata di Riccardo Fogli anche se in più occasioni non ha nascosto di essere stata gelosa del suo vissuto: “Pensavo di essere gelosa, visto il suo vissuto e la mia giovinezza, pensavo di soffrire, di tormentarmi. Invece ho scoperto che il nostro rapporto va al di là dell’amore, sento che io gli appartengo e lui mi appartiene”. Karin Trentini era in realtà una grande fan di Fogli dall’età di 16 anni. Una volta accompagnò i suoi genitori ad un concerto e a 17 ebbe modo di conoscerlo durante un soundcheck. Da quel momento fece impazzire i genitori convincendoli a portarla a vedere tutti i concerti dei Pooh: “Mi ero detta da subito che lo avrei sposato”.
Il flirt con Patty Pravo
Riccardo Fogli tradì la moglie Viola Valentino con Patty Pravo. Per la cantante abbandonò anche I Pooh a cui era molto legato. Fogli non si è mai pentito però della scelta. Il produttore discografico ai tempi chiese e Fogli di interrompere la relazione con Patty ma lui si rifiutò: “Mi chiedeva di scegliere fra i Pooh e Patty Pravo. Fu un errore: per Patty avevo lasciato mia moglie, la cantante Viola Valentino, figurati se non lasciavo i Pooh”. Per sancire il loro legame, Riccardo Fogli e Patty Pravo si sposarono con rito celtico a Gretna Green in Scozia ma il loro amore non durò a lungo. Dopo due anni, nel 1974, il rapporto naufragò.
La malattia
Al momento non sono disponibili informazioni attendibili circa lo stato di salute dell’artista. Si presume che goda di buona salute a differenza dell’ex moglie Viola Valentino che, tempo fa, aveva rivelato in tv di aver avuto un tumore. Il cantante ha scoperto che l’ex moglie Viola Valentina aveva un tumore. Alla cantante era stato diagnosticato un tumore e si era dovuta sottoporre alla chemioterapia. Durante quel periodo, Riccardo ha mostrato la sua vicinanza.
Instagram e foto
Il profilo Instagram di Riccardo Fogli è seguito da 47.000 followers. Il cantante condivide con i fan scatti con i suoi familiari ma anche in tournèè con la sua musica.