Come utilizzare le bucce di patata? Le bucce sicuramente non le consumiamo come le patate (anche se cucinate in una certa maniera sono buonissime) ma presentano più delle patata dei benefici di cui magari non siamo a conoscenza. Potevamo utilizzarle molto di più di quanto non abbiamo fatto finora.
La prima cosa istintiva che ci viene da fare è quella di buttarle nel cestino dell’umido, ma non ci siamo mai resi conto dell’importanza e soprattutto dei diversi usi che se ne possono fare.
Probabilmente una volta a conoscenza dei loro svariati utilizzi non ci faremo più prendere dalle frenesia di disfarcene immediatamente. Ma vediamo insieme cosa potremmo combinare con le bucce.
Come utilizzare le bucce di patata? in cucina o in altri luoghi casalinghi come sgrassatore
Molto spesso si è sentito parlare di bucce di patate che contengono sostanze che possono essere utili durante le operazioni di pulizia. vediamo dunque come possiamo preparare un detersivo ecologico: la preparazione di un detergente ecologico con le bucce di patate può essere molto utile nei lavori domestici. Questo ingrediente può sostituire molti dei prodotti chimici che sappiamo essere dannosi per la salute e per l’ambiente circostante.
Ma perché proprio le bucce di patata? La risposta va trovata in alcune sue sostanze che fungono da sgrassanti. Per questo motivo può essere utilizzata come base per realizzare detergenti per la cucina e altri tipi di superfici.
A differenza dei classici detergenti che troviamo in commercio, il detergente che si può realizzare con le bucce di patate è privo di sostanze chimiche. Pertanto, utilizzando evitiamo sicuramente delle reazioni allergiche che altrimenti potremmo avere. Tuttavia, la considerazione cha va fatta è sulla durata del prodotto finale. E’ naturale per cui il suo effetto è breve, dura al massimo tra 5 e i 6 giorni. Dunque è consigliabile prepararne una certa quantità di volta in volta.
Non bisogna fare altro che prendere uno spruzzino, metterci dell’acqua di patate dentro ed iniziare a sgrassare le zone unte della cucina. Lo sporco una volta strofinate le superfici interessate va vi più facilmente.
Nel caso dovessimo trovarci di fronte a pentole bruciate o unte, utilizziamo direttamente la buccia della patata insieme al sale grosso e strofiniamo facendo movimenti circolari fino alla rimozione dello sporco più duro. Vale anche se dovessimo pulire forni, piastrelle o taglieri.
Come puoi vedere, le bucce di patata sono molto utili quando si tratta di aiutare ad eliminare residui di grasso incrostato. Sebbene non abbiano una grande efficacia come gli sgrassanti commerciali, il loro effetto è simile e non generano inquinamento.
Come utilizzare le bucce di patata? Per la cura personale
Fin dai tempi antichi per scurire i capelli grigi si usava l’amido contenuto nelle bucce di patata. Il processo da eseguire è facile, non bisogna fare altro che utilizzare l’acqua in cui bolliamo le patate oppure mettiamo a bollire le bucce per una mezzoretta circa a fuoco basso.
Una volta raffreddate a temperatura ambiente, le filtriamo e andiamo ad utilizzarne il liquido per risciacquare i capelli a fine lavaggio. In quest’ultima fase, la buccia di patata attiva un enzima nei capelli che scurisce ma in modo graduale i capelli bianchi. Questo rimedio essendo naturale lo possiamo ripetere tutte le volte che vogliamo, inoltre ci aiuta a tonificare e rafforzare i capelli.
L’utilizzo svariato che se ne fa trovo riscontro positivo anche per quanto riguarda le borse agli occhi. A proposito possiamo mettere le bucce in freezer per circa 15 minuti, e poi applicarle sulle borse dalla parte tagliata tenendolo per almeno 10 minuti, fino a quando non si saranno scaldate a contatto con la pelle. In questa fase la buccia funge da ottimo drenante che ci aiuterà a risolvere o a ridurre il problema.