Francia e Inghilterra si sfidano nei quarti di finale del Mondiale in Qatar per il 2022. Una partita che vale moltissimo per entrambe le squadre e che può essere la svolta per volata verso la Finale del 18 dicembre. Prima volta nella storia che si scontrano queste due Nazionali in una fase ad eliminazione diretta di un Mondiale. Reduci da due grandi prove, la Francia ha battuto per 3-1 la Polonia mentre l’Inghilterra ha eliminato il Senegal per 0-3. In conferenza stampa Didier Deschamps ha parlato in vista della sfida agli inglesi: “Siamo calmi e sereni. Lo siamo dall’inizio della competizione. Abbiamo un quarto di finale da giocare. Questa cosa, perciò, ci porta solo felicità e piacere”. Poi il passaggio su cosa si aspetta dalla sfida contro gli inglesi: “Una delle chiavi della partita sarà la velocità. Non sempre, però, questa caratteristica è sufficiente per segnare. Gli inglesi hanno segnato molti gol sfruttando le transizioni. Questa non è la loro unica qualità. Non a caso, infatti, sono arrivati fino a qui“.

Passaggio finale da parti di Deschamps su Southgate: “Lo apprezzo molto. In questi anni ci siamo incontrati varie volte e abbiamo parlato. Non è stimato e particolarmente apprezzato nel suo paese. Bisogna ricordarsi che non è perché ha avuto una carriera da giocatore che non può essere un ottimo allenatore. Ha avuto buoni risultati. Poi posso dire che umanamente è una di quelle persone che apprezzo molto“.

Inghilterra, Southgate: “Non avrebbe senso giocare per coprirsi”

Gareth Soutghate, allenatore dell’Inghilterra, è intervenuto in conferenza stampa per la sfida contro la Francia. Le sue parole: “Non ha senso scendere in campo in una partita come questa e pensare a coprirsi. Siamo convinti di poter causare problemi con il nostro gioco e intendiamo farlo“. E poi continua: Se a Russia 2018 avessimo giocato con la Francia avremmo potuto parlare di una buona partita, ma sinceramente non avevamo alle spalle prestazioni, esperienze di grandi serate che potessero davvero darci la fiducia che avremmo potuto vincere. Ora abbiamo avuto tante di quelle notti magiche e sappiamo che in questa fase le partite saranno tutte molto equilibrate. Siamo però certi di avere le qualità per vincere la partita“. 

Sarà della partita Sterling, tornato nuovamente in Qatar: “Dovremo valutarlo. Ha perso molto allenamento e ha fatto due lunghi voli. Non è ovviamente una buona preparazione per una partita di questo calibro. Vedremo come sta. Ha sentito, giustamente, il bisogno di sostenere la sua famiglia e di essere lì per loro. È stata una decisione semplice per me: devo supportare il giocatore. Ci sono momenti per ogni individuo in cui la famiglia diventa più importante, lo sostengo da sempre. Ovviamente voglio avere i migliori giocatori disponibili e voglio vincere la partita sempre. Come manager, però, devi riconoscere che ci sono alcuni momenti nella vita delle persone che sono più importanti“.

Inghilterra-Francia, le probabili formazioni

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Foden. Commissario Tecnico: Southgate

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Commissario Tecnico: Deschamps.