Festival di Berlino 2023, le date ufficiali della manifestazioni che annuncia a sorpresa il nome del presidente di giuria.
Festival di Berlino 2023, le date della rassegna cinematografica
Come tutti gli anni, Berlino diventerà il centro nevralgico del cinema mondiale durante la stagione invernale.
L’edizione 2023 non farà eccezione e si svolgerà dal 16 al 26 febbraio.
Insieme al Sundance Film Festival, che si svolge ogni anno a gennaio, quello della capitale tedesca è, infatti, la più importante rassegna cinematografica a livello internazionale di questo particolare periodo dell’anno, precedendo di alcuni mesi gli altri appuntamenti dedicati alla Settima Arte che, però, prediligono le stagioni calde, come Cannes – appuntamento fisso del mese di maggio – e Venezia, che chiude l’estate a cavallo tra agosto e settembre.
Il festival consolida l’immagine cosmopolita della città, accogliendo ogni anno migliaia di professionisti da tutto il mondo, che si radunano intorno al mondo di arte, affari e glamour che il cinema incarna.
Festival di Berlino 2023 Kristen Stewart Presidente di Giuria
La direzione artistica del festival ha scelto l’attrice statunitense Kristen Stewart come madrina dell’edizione di quest’anno, la 73ma, della Berlinale.
Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, i due direttori artistici, hanno espresso le ragioni della scelta in un comunicato ufficiale.
“Siamo davvero entusiasti che Kristen Stewart abbia accettato di assumersi questo prestigioso onere. È una delle attrici più talentuose e sfaccettate della sua generazione. Da Bella Swan alla Principessa del Galles, ha dato vita a personaggi eterni. Giovane, brillante e con un impressionante corpus di opere alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa“.
Un’edizione meno indipendente, con uno sguardo a Hollywood
La carriera della Stewart l’ha vista lanciata dalla saga di Twilight per poi affermarsi nel cinema d’autore collaborando con registi del calibro di Sean Penn (Into the Wild), Olivier Assayas (Sils Maria e Personal Shopper), Woody Allen (Café Society), Pablo Larraín (Spencer) e David Cronenberg (Crimes of the Future).
La scelta del Festival di Berlino di nominarla presidente di giuria sembra andare nella direzione di un’edizione più equilibrata tra cinema indipendente e glamour hollywoodiano, come confermato da uno degli eventi già annunciati, l’Orso d’Oro alla carriera per Steven Spielberg.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.