L’albero di Natale più grande al mondo si trova Gubbio. Proprio così, la piccola cittadina dell’Umbria può vantare questo primato, che, in questo periodo dell’anno, diventa decisamente invidiabile. Ovviamente, però, per ottenere questo riconoscimento si è dovuto utilizzare un sorta di “trucco”, ossia quello di far diventare il monte che si trova alle spalle del paese stesso un enorme abete natalizio, riuscendo così a mantenere il record dal 1991.
L’albero di Natale più grande al mondo
Da sempre siamo abituati a vedere film natalizi con alberi di Natale decisamente grandi, addobbati in modi decisamente sfarzosi e forse anche un po pacchiani. Quello che, però, in molti probabilmente non sanno, è che il primato in questo campo è tutto italiano. Come abbiamo già detto in precedenza, infatti, l’albero di Natale più grande al mondo si trova a Gubbio, con questo primato che gli appartiene da decisamente tanto tempo. Ma quali sono le sue dimensioni?
Alto 750 metri, con una base di ben 450, è illuminato da una serie di luci led che, disposte sul monte alle spalle del paesino, danno la forma di un abete. La stella, come se non bastasse tutto il resto occupa una superficie di mille metri quadrati. Ovviamente, però, non è mancato uno sguardo alla sostenibilità, visto che tutte le luci sono alimentate da fonti rinnovabili.
Alle spalle, però, può vantare una storia decisamente invidiabile, con una lunghissima tradizione. E’ stato infatti realizzato per la prima volta nel 1981 e dal 1991 è entrato nel Guinness dei Primati. Quello acceso quest’anno è il 42esimo, di quella che, siamo sicuri, sarà una tradizione che verrà portata avanti ancora a lungo.