Se in questi giorni state addobbando l’albero e non siete per nulla soddisfatti del risultato che state ottenendo, questo è l’articolo che fa per voi. Vi sveliamo infatti alcuni pratici consigli su come addobbare l’albero di Natale per ottenere un risultato perfetto.
Come addobbare l’albero di Natale passo per passo
- Scegliere il giusto pino. Prima di pensare a come addobbare l’albero di Natale è fondamentale scegliere quello giusto. Non lasciatevi trasportare dall’entusiasmo: se abitate in un mini appartamento non è il caso di scegliere un albero grande come quello del castello di Wiindsor! Il pino che scegliete deve adattarsi ai vostri spazi e non deve essere né troppo grande, né troppo piccolo.
- Aprire i rami. Una volta scelto il pino, rigorosamente ecosostenibile, un momento fondamentale è quello dell’apertura dei rami, che vanno aperti completamente per poter dare all’albero quel senso di pieno fondamentale per dare una buona base alle decorazioni. In caso contrario, il risultato sarà un alberello triste e spelacchiato! Aprite quindi i rami uno e sagomateli con la punta leggermente all’ingiù.
- Applicare le luci in modo corretto. Non c’è albero senza luci: l’importante è che siano coordinate con gli addobbi e, magari, con tutto l’arredamento della casa. Se vivete in un appartamento moderno e minimal e gli addobbi del vostro albero sono bianchi e argento, evitate le luci oro per il vostro albero e preferite un più adeguato argento. Per applicarle partite dall’alto e fatele scendere lentamente a spirale. In alternativa è anche possibile far scorrere il filo lungo tutto il ramo, dalla punta al tronco, in modo da dare profondità.
- Non esagerare con gli addobbi. Uno dei consigli fondamentali su come addobbare l’albero in modo corretto è quello di limitarsi ad addobbi di due colori: oro e rosso, blu e argento, color legno chiaro e oro. La stessa regola va applicata anche alle decorazioni, che devono avere tutte un unico filo conduttore: se scegliamo di fare un albero in stile vintage, ad esempio, opteremo per luci calde, dorate o rosse, e addobbi rétro, evitando palline ultramoderne o un puntale che sembri puntare verso lo spazio siderale.
- Posizionare le decorazioni in modo da dare profondità. Non applicate gli addobbi dove capita, in un ordine casuale, perché quello che otterrete sarà un albero che sembrerà essere stato appena assalito dal gatto. Posizionate. le palline sia sulla punta dei rami, sia più all’interno, verso il tronco, in modo da riempire gli spazi vuoti. Attenzione anche alla dimensione delle palline: anche se la regola generale vuole che le palline più grandi debbano essere appese in basso e le più piccole in alto, in realtà si potete anche mescolarle, purché siano distribuite in maniera omogenea.