Buoni spesa per Natale 2022 attivi fino al 15 e 18 dicembre 2022. Due i Comuni dove è possibile presentare la domanda. L’aumento delle difficoltà economiche delle famiglie ha spinto diverse Amministrazioni Comunali ha rinnovare il sevizio di solidarietà alimentare.

Sicuramente, si tratta di un aiuto economico che permetterà a non poche famiglie di non privarsi del cenone di Natale. Un motivo in più per verificare le condizioni disposte nella Delibera di Giunta Comunale n. 134 del 14.10.2022 per la distribuzione di buoni spesa entro il 15 dicembre 2022.

Buoni spesa per Natale – Comune e fondi

L’assegnazione dei buoni spesa per Natale viene determinata sulla base di diversi elementi e condizioni. Si prende atto della delicata situazione economica delle famiglie prodotte dall’emergenza epidemiologica Covid-19, dall’aumento delle bollette e dei beni e servizi di prima necessità.  

In pratica, si tratta della distribuzione dei fondi governativi distribuiti per i Comuni. Per la determinazione del sovvenzionamento si tiene conto di diverse condizioni, come la densità abitativa e lo stato di povertà la cooperazione dei servizi sociali e il numero degli aventi diritto.

Il Comune promuove l’assegnazione dei buoni spesa attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, indicando i requisiti, condizioni e scadenza.

I Comuni che hanno pubblicato il bando per l’assegnazione dei buoni spesa per Natale possono essere diversi. Al momento, analizziamo i bandi per l’assegnazione di risorse da distribuire alla comunità di due Comuni.

Buoni spesa Comune di Pomezia, la domanda online

Le famiglie che intendono partecipare all’assegnazione dei buoni spesa devono possedere diversi requisiti, tra cui:

  • cittadini italiani;
  • cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • residenti nel Comune di Pomezia;
  • un reddito ISEE uguale o inferiore a 6.000 euro con priorità per le famiglie che vivono in situazioni di estrema fragilità.

Buoni spesa Comune di Pomezia: domanda online

Il comune di Pomezia ha pubblicato il bando per l’assegnazione di buoni spesa, la domanda dovrà essere presentata online dalla piattaforma SiVoucher, entro le ore 23.59 del 18 dicembre 2022.

Il Buono spesa può essere utilizzato per l’acquisto di generi alimentari presso i negozi aderenti all’iniziativa.

Buoni spesa per Natale nel Comune di Fiano Romano

Nel Comune di Fiano Romano è attivo il servizio di solidarietà alimentare per la distribuzione di buoni spesa elettronici. Nelle norme di Deliberazione di Giunta Comunale n. 134 del 14.10.2022, sono stati fissati i criteri di ammissione al beneficio e il contributo da distribuire agli aventi diritto entro il 15 dicembre.

I buoni spesa per Natale potranno essere spesi sia per l’acquisto di generi alimentari che per il pagamento di utenze o affitto.

I requisiti per l’ammissione per i buoni spesa per Natale sono:

  • cittadini italiani o dell’Unione Europea o cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno;
  • residenza nel Comune di Fiano Romano;
  • giacenza bancaria o postale registrata al 30.06.2022 del valore inferiore o uguale a 1.000 euro;
  • perdita o riduzione del lavoro o delle entrate economiche privi di ammortizzatori sociali o insufficienti o in lista per il rilascio;
  • reddito ISEE uguale o inferiore 21.000 euro;
  • rientrare nelle categorie di necessità economica.

La domanda dovrà essere presentata online attraverso la piattaforma del Comune di Fiano Romano, a partire dalla pubblicazione del bando.

L’Amministrazione ricorda che le dichiarazioni mendaci saranno soggette a sanzioni.

Buoni spesa ISEE 2022: importo

Per le famiglie in possesso dei requisiti viene così distribuito, quale:

  • buoni spesa dematerializzati del valore di 100 euro con la possibilità di ottenere 100 euro per acquisto farmaci. Il beneficio viene riservato alle famiglie composte da una sola persona;
  • buoni spesa dematerializzati da 200 euro con la stessa opzione per l’acquisto farmaci per le famiglie composte da due persone;
  • buoni spesa dematerializzati da 300 euro (più opzione farmaci) per le famiglie composte da 3 persone.

Buoni spesa per Natale: quando arrivano

L’Amministrazione, precisa che saranno assegnati buoni entro il 15 dicembre 2022, o comunque, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.