Arriva la neve, e anche i disagi, in Valsassina, con un autobus che è finito fuori strada. Le precipitazioni sono iniziate nella notte tra giovedì e venerdì e stamattina il paesino si è risvegliato ricoperto di bianco, ma con numerosi problemi alla circolazione. Il traffico, infatti, ha subito inevitabilmente grossi ritardi per tutta la circolazione, nonostante i mezzi antineve siano entrati subito in circolazione.
Neve e disagi in Valsassina
E’ arrivata la cosiddetta “Signora in bianco”, ma oltre alla tipica atmosfera natalizia, sono arrivati numerosi disaggi alla circolazione. I problemi più seri si sono verificati sulle strade della Valsassina dove, proprio nella notte appena passata, le precipitazioni sono state decisamente copiose. Inevitabilmente il traffico ha subito pesanti rallentamenti e, in alcuni parti, anche blocchi totali, come avvenuto tra la località Balisio di Ballabio e Pasturo.
Gli automobilisti sono stati costretti a fermarsi a causa dello slittamento di numerose auto, finite di traverso in mezzo alla carreggiata, bloccando il traffico. Tra questi l più “grave” è stato un autobus che, verso le dieci di mattina, si è letteralmente appoggiato ad una parete rocciosa, richiedendo l’intervento dei Vigili del fuoco del comando di Lecco, sopraggiunti anche per monitorare la situazione.
Attualmente, però, la circolazione sembrerebbe essere ritornata alla normalità, grazie anche alla pioggia che ha preso il posto della neve, aiutando il personale specializzato nella pulizia della strada. Alcuni mezzi, infatti, nonostante l’obbligo, si sono avventurati senza gomme termiche o catene, rendendo la situazione decisamente problematica. Stando anche le previsioni meteo, la situazione dovrebbe continuare a migliorare, visto l’assenza di precipitazioni per questa notte, dove, però, sopraggiungerà il rischio ghiaccio, nonostante le temperature non dovrebbero scendere sotto gli zero gradi.