Il covid torna a rialzare la testa e la situazione epidemiologica nel nostro paese pare non rassicurare anche in vista delle prossime festività natalizie. Secondo il virologo e professore dell’università statale di Milano il professor Fabrizio Pregliasco il virus non mollerà la presa a breve e dovremmo stare attenti anche durante le festività natalizie che si accingono ad arrivare.
Covid, Pregliasco:” Rischio alto anche a Natale”
Intercettato dai colleghi dell’Adnkronos nella sezione dedicata alla Salute, l’infettivologo e docente di Igiene dell’Università statale di Milano Fabrizio Pregliasco invita a non abbassare la guardia: “credo che non siamo ancora arrivati al picco. O meglio, siamo probabilmente al plateau di un’onda che continuerà a evidenziarsi. Il virus Sars-CoV-2 resterà con noi anche a Natale insieme ai virus dell’influenza stagionale e delle altre infezioni respiratorie che stanno aumentando.
Pregliasco: “Dato dell’incidenza poco affidabile”
Tamponi fai da te e report settimanale dei dati covid non eccessivamente preciso, sono questi i fattori su cui si è pronunciato il virologo Fabrizio Pregliasco con i colleghi dell’agenzia di stampa Adnkronos: “Sicuramente il dato dell’incidenza è poco affidabile considerando che in molti non notificano il tampone risultato positivo con il test ‘fai da te’ a casa e quindi il numero dei casi è sottostimato”. Vediamo un segnale di stabilizzazione, ma i dati oggettivi, che sono quelli relativi ai ricoveri in terapia intensiva e area medica indicano ancora una crescita, seppur non elevata. Non siamo a valori importanti, ma tuttora c’è comunque un rischio alto. Manteniamo alta l’attenzione”.