Cristiano Ronaldo in panchina durante Portogallo-Svizzera: la notizia è ancora argomento di discussione. L’attaccante – attualmente free agent dopo la risoluzione consensuale con il Manchester United e in attesa di trovare una nuova squadra – aveva anche esternato la possibilità di lasciare la Nazionale guidata dal Commissario tecnico Fernando Santos, ipotesi poi smentita dalla Federazione portoghese. Alla vigilia della sfida contro il Marocco, valevole per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 (fischio d’inizio sabato 10 dicembre ore 16), il tema della panchina di Cristiano Ronaldo è stata al centro della conferenza stampa del Ct portoghese.
Santos: “Cristiano Ronaldo in panchina? Conversazione serena e rilassata”
Il Commissario tecnico del Portogallo Fernando Santos ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Marocco, con in palio un posto nelle semifinali dei Mondiali di Qatar 2022. “Di solito le formazioni le annuncio ai giocatori solo allo stadio, prima della partita – ha esordito commentando la panchina – Ho sempre fatto così, ma questa volta ho parlato prima con Ronaldo“.
Fernando Santos ha commentato il tema delicato della panchina di Cristiano Ronaldo in Portogallo-Svizzera: “È il capitano della squadra, è qualcuno che ha dato tanto al Portogallo e dovevo avere quel faccia a faccia con lui – riporta Il Corriere dello Sport – È successo il giorno prima della partita, dopo pranzo, nel mio ufficio. Non avevo mai parlato con Ronaldo prima da solo. Ho detto: ‘Cristiano, non ti farò partire titolare, ma penso che sarai comunque molto importante nel corso della partita’. Era soddisfatto? chiaramente no, ha sempre giocato titolare ed è normale. Ma è stata una conversazione serena e rilassata”.
“Lasciatelo in pace, dalla panchina tifava più di tutti”
Il Commissario tecnico portoghese ha cercato di porre fine alla vicenda legata alla panchina di Cristiano Ronaldo: “Non mi ha mai detto, in nessun momento di voler lasciare la Nazionale. È ormai diventata una moda attaccare Ronaldo. Eppure lui era quello che tifava più di tutti in panchina, ha esultato per tutti i gol, lasciate in pace Ronaldo“.
Infine, Fernando Santos ha anche parlato del prossimo avversario, il sorprendente Marocco: “Sono una squadra molto ben organizzata, con talento, hanno creatività e sono molto forti a livello collettivo. Sarà molto difficile per il Portogallo, ma sarà molto difficile anche per il Marocco”.
Portogallo-Marocco, le probabili formazioni
La gara tra Portogallo e Marocco, in programma sabato 10 dicembre, permetterà alla vincente di staccare il pass per le semifinali dei Mondiali di Qatar 2022. Il fischio dell’incontro, che si giocherà allo stadio Al Thumana di Doha, ci sarà alle ore 16 e l’arbitro dell’incontro sarà l’argentino Tello. Si prospetta, ora, una nuova panchina per Cristiano Ronaldo: il Ct Santos potrebbe confermare Gonçalo Ramos al posto dell’attaccante classe 1985. Ecco, di seguito, le probabili formazioni provate dai due commissari tecnici:
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Aguerd, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Sabiri Commissario tecnico: Hoalid Regragui.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Rúben Dias, Pepe, Cancelo; Otávio, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Gonçalo Ramos, João Félix. Commissario tecnico: Fernando Santos.