Genitori, nonni, fratelli, sorelle, amici, fidanzato o fidanzata, moglie, marito, vicini di casa… la lista di persone alle quali fare un regalo a Natale potrebbe allungarsi ancora, con conseguente impatto sul portafoglio. Come fare? Decidere di limitarsi a pochi regali importanti oppure allargare la platea per non scontentare nessuno optando per doni economici, ma che facciano comunque piacere a chi li riceve? Se siete di questa seconda opinione, ecco i nostri suggerimenti su cosa regalare a Natale spendendo poco.
Cosa regalare a Natale spendendo poco nel segno della sostenibilità
Si sa, quelli della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente sono temi che stanno a cuore sempre a molte più persone e sono particolarmente sentiti soprattutto tra i più giovani. Ecco dunque cosa regalare a Natale spendendo poco sotto il segno della sostenibilità.
Partiamo sicuramente dal kit sostenibile per l’igiene orale: spazzolino da denti in bambù biodegradabile, filo interdentale al carbone, biodegradabile poiché realizzato in fibre di bambù e dentifricio solido, alternativa ecologica al dentifricio in tubetto che consente di risparmiare all’ambiente tonnellate di confezioni in plastica ogni anno.
Evergreen anche le borse in tela, per fare la spesa, ma non solo. Oggi ne esistono di bellissime, grandi o piccole, con le stampe più diverse, perfette anche per sostituire la classica borsetta.
Gettonatissima anche la borraccia, anche questa disponibile in diverse dimensioni, colori e fantasie: un accessorio importantissimo per non consumare centinaia di bottiglie di plastica.
Non dimentichiamo i libri
Nella nostra lista di cosa regalare a Natale spendendo poco non possiamo certo dimenticarci dei libri, dono perfetto per grandi e piccini. Qualche idea? Potete scegliere Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, dal quale è stata tratta l’omonima serie tv Netflix, oppure Dieci cose che ho imparato, l’ultimo libro di Piero Angela, descritto dal figlio Alberto come “un diario intimo del suo sapere […] che ha voluto regalarci prima di andarsene”. E, ancora, La luce nei tuoi occhi, libro che nasce dall’occhio di Michele Lugaresi, fotografo e regista che da anni collabora con Lorenzo Jovanotti, e dalla matita della figlia del Jova, Teresa Cherubini, insieme per una narrazione esclusiva, colorata ed emozionante di una selvatica follia chiamata “Jova Beach Party”. Infine, per le amanti della serie Bridgerton, è doveroso scegliere Inside Bridgerton, di Shonda Rhimes e Betsy Beers: imperdibile.
Per la casa
Scegliendo qualcosa per la casa non si sbaglia mai: ecco dunque qualche suggerimento su cosa regalare a Natale spendendo poco. Partiamo dai diffusori profumati per gli ambienti: ce ne sono per tutte le tasche, di ogni dimensione e fragranza… si va sul sicuro. A seguire il set di tazze, natalizie o meno, che sono sempre gradite: per il té, per le tisane o per il caffè, in una casa stanno sempre bene. E perché non aggiungerci una bella selezione di té pregiati oppure una confezione di caffè tostato super sfizioso? Un’altra idea che non passa mai di moda è quella delle tovagliette per la colazione o per un pranzo veloce: anche in questo caso potete scegliere tra mille colori, tessuti e dimensioni. E come dimenticare le candele? Profumate o mangiafumo, grandi o piccine, sono sempre un’ottima scelta.