Piogge, venti e temporali: il maltempo è pronto a fare la sua ricomparsa nel weekend, soprattutto nelle regioni del centro-nord Italia. In queste ore il nostro Paese è interessato dal transito di un ciclone che porterà con sé un’intensa perturbazione, attraversando quasi tutte le regioni fino a domenica 11 dicembre. Già ieri, giovedì 8 dicembre, la Protezione civile aveva diramato un’allerta gialla: ad essere interessate dalla nuova ondata di maltempo nella giornata di oggi saranno soprattutto le regioni del nord-est, mentre domani sarà la volta del centro Italia.
Le prime conseguenze del cattivo tempo sono state registrate a Venezia dove, in seguito al brusco cambio delle condizioni meteo, è stato attivato il sistema di paratoie del Mose contro le acque alte. I tecnici del Centro maree del Comune lagunare prevedono in mare una massima di 110 cm. Nel centro storico della città, invece, la marea potrebbe raggiungere una massima di 70-75 cm.
Maltempo al centro-Nord, previste piogge nella fascia centrale e neve a nord-ovest
Giornata di piogge diffuse, e anche neve fino a quote molto basse, sulle regioni del nord-ovest Italia. Il tempo dovrebbe migliorare verso sera, quando le precipitazioni si placheranno un po’ ovunque. Piogge sparse si verificheranno soprattutto nella zona del centro, in particolare in Toscana, Umbria e Lazio. Sui settori tirrenici i temporali si abbatteranno tra la sera e la notte, a iniziare dalla Toscana.
Al sud e sulle isole si prevede una nuvolosità irregolare per gran parte della giornata, con la pioggia che dovrebbe abbattersi solo su Sardegna e Campania. Proprio in Sardegna ci sarà un peggioramento in serata, con temporali anche intensi in arrivo per tutta la notte. Temperature, minime e massime, stabili o in lieve calo al nord e in rialzo altrove.
A partire da domenica, poi, sul Mediterraneo arriverà aria artica. Tempo instabile soprattutto su nord-est e nelle regioni del centro-sud, con piogge e acquazzoni sparsi. Tra Veneto ed Emilia Romagna, entro sera, arriverà la neve fino a quote di bassa collina o prossime al piano. Fiocchi oltre i 1000 metri sull’Appennino centrale. Un temporaneo miglioramento del tempo arriverà ad inizio della prossima settimana, quando però si avvertirà un clima più freddo, con temperature di qualche grado sotto la media. Dietro l’angolo c’è, infatti, la cosiddetta “Sciabolata artica di Santa Lucia”, che porterà il gelo su parte d’Italia con successivo rischio neve fino in Valpadana.
Maltempo, allerta arancione in Campania: si prospettano piogge e temporali anche intensi
Nell’occhio del ciclone ci sarà anche la regione Campania: la Protezione civile locale ha diramato un avviso di allerta meteo di colore arancione, a partire dalle ore 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre. Piogge e temporali, anche intensi, sono pronti ad abbattersi sulle zone di Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Inclusa nell’allerta anche Ischia, già tristemente finita agli onori delle cronache per la tragedia che ha colpito il territorio di Casamicciola Terme. Le circa mille persone residenti in zona che erano state evacuate la scorsa settimana non sono ancora tornate a casa: al momento “non vi sono le condizioni“, anche per via del maltempo incombente.