È stato diffuso sui social un video che riprende un lupo inseguito dalla folle corsa di un’auto per le strade di Castiglione Chiavarese, in provincia di Genova.

L’intento del guidatore dell’autovettura pare proprio quello di spaventare l’animale cercando di investirlo.

L’episodio sarebbe accaduto nelle ore notturne dello scorso fine settimana. Il video è poi stato mostrato in rete e ben presto è rimbalzato sui social con lo sdegno di molti utenti che evidenziavano la crudeltà del gesto.

Per denunciare la gravità dell’accaduto, in particolare la clip è stata postata sulla pagina di LAC Piemonte Lega per l’abolizione della caccia e da Vinicio Solari, presidente coordinatore volontari protezione civile antincendio boschivo Pro-Civ Liguria sulle rispettive pagine Facebook.

Le immagini mostrano chiaramente l’animale scappare terrorizzato dal rumore del motore, dalle luci dei fanali, e dall’incedere del mezzo che più volte si avvicina al limite dell’investimento. È inoltre evidente la difficoltà del quadrupede a correre sull’asfalto.

Il lupo, anche se le riprese non danno la certezza di escludere che si tratti di un cane lupo, forse si era avventurato in ora notturna presso il centro abitato in cerca di cibo.

La registrazione si blocca improvvisamente e quindi non si può sapere se il lupo sia riuscito a scappare dal suo aguzzino.

Oltre al gesto folle nei confronti di un animale indifeso, la condotta sconsiderata del guidatore avrebbe potuto causare anche un incidente stradale. Il giovane infatti percorreva le strette strade del paesino collinare a forte velocità, in ora serale e probabilmente con l’asfalto umido per la stagione. Avrebbe potuto colpire altri veicoli, sia in marcia che in sosta, e provocare danni o feriti.

Certamente il fatto che fosse notte ha impedito la presenza di altre autovetture sui vicoli di Castiglione Chiavarese, ma è palese che l’inseguimento sia stato potenzialmente molto pericoloso.

Castiglione Chiavarese lupo inseguito da auto: il commento di LIMET

L’episodio è stato denunciato attraverso il canale Telegram da parte di LIMET, Associazione Ligure di Meteorologia, attenta da sempre alla salvaguardia dell’ambiente della regione, attraverso queste parole, che sottolineano purtroppo che non si tratta di un gesto isolato:

“Un altro episodio di inseguimento con l’auto della fauna selvatica dalla provincia di Genova. Il malcapitato è di nuovo un lupo. Si tratta di un comportamento penalmente perseguibile, oltre che eticamente deplorevole. Tallonare gli animali selvatici con l’auto ingenera in essi un elevato grado di stress e paura che può indurli ad improvvisi cambi di direzione, con conseguente rischio di impatto.”

L’associazione locale ha poi rimarcato il fatto che gli animali possono essere abbagliati dall’intensità delle luci dei fanali e questo li può disorientare fortemente. In caso di incontro con un animale selvatico notturno sarebbe consigliabile fermare l’autovettura a bordo strada, spegnare i fanali e aspettare che l’animale si allontani dalla carreggiata.

Il lupo poi è una specie protetta e non è lontano dalla realtà immaginare che lo stress subito possa addirittura aver portato l’animale alla morte.

Indagini per risalire al responsabile

Su segnalazione di Vinicio Solari che appena appreso del video ha immediatamente comunicato l’accaduto agli organi competenti, il filmato è stato acquisito anche dalla autorità che in queste ore stanno indagando per risalire all’identità del responsabile.

“Siamo in possesso del filmato, lo abbiamo visionato e si ipotizza che possa essere un lupo, ma la qualità del video non ci permette, almeno finora, di dirlo con certezza, stiamo operando per arrivare alla corretta identificazione. Sicuramente, chi ha tenuto quella condotta ha commesso una violazione dell’articolo penale riguardante il maltrattamento di animali. Perché è stato tallonato un canide per circa ottocento metri e sottoposto ad un grosso sforzo, per scappare. Noi cerchiamo sempre di agire nel massimo rigore e rispetto di ogni regola”.

Vinicio Solari ha poi posto l’attenzione sulla necessità di insegnare, soprattutto ai più giovani, le gravi conseguenze che un simile gesto possano generare e far capire loro che si tratta di un reato. La fauna selvatica va tutelata anche a livello ambientale, ma la diffusione di questi predatori selvatici andrebbe, sempre secondo il presidente di Pro-Civ Liguria, arginata perché è già accaduto nei pressi di Cavi di Lavagna che i lupi divorassero capi di bestiame.

 L’accaduto è stato inoltre segnalato anche al sindaco di Castiglione, Giovanni Collorado, che sebbene abbia sottolineato la crudeltà del gesto, ha riconosciuto nell’animale inseguito un cane lupo, scappato al suo padrone e che gli è stato riconsegnato nelle scorse ore.