Lo Spezzatino di Manzo è un gustosissimo secondo piatto che deriva dalla nostra tradizione culinaria italiana. Sostanzioso e nutriente, è perfetto per l’inverno per un pranzo della domenica in famiglia oppure come un piatto principale per una cena con gli amici.
Solitamente questo piatto, si prepara con un contorno di verdure. Le versioni più famose sono lo spezzatino con le patate oppure quello con i piselli.
Lo Spezzatino di Manzo si serve anche con un accompagnamento che permetta di gustare appieno il sugo che inonda la carne.
Per questo lo potete accompagnare con dei crostini, pane oppure una focaccia al rosmarino.
Spezzatino di manzo, la ricetta
- 1 kg di carne bovina da spezzatino
2 litri di brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
2 coste di sedano
3 foglie di alloro
500 ml di vino rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
q.b. di olio Evo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
q.b. di fecola di patate
Come si prepara lo spezzatino di manzo
Come prima cosa iniziate facendo a dadini le carote, le cipolle e il sedano. Fateli soffriggere in una casseruola con dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia.
Una volta che le verdure si saranno dorate togliete lo spicchio d’aglio, versate i bocconcini di carne e fateli rosolare per qualche minuto. Salate, pepate, versate il vino rosso, le foglie di alloro, 2 rami di rosmarino, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e fate sobbollire fino a far ridurre il vino.
Una volta che il vino si sarà ristretto iniziate a versare poco alla volta e in più riprese anche il brodo vegetale. Fate cuocere la carne con coperchio chiuso, mescolando ogni tanto, per almeno 3 ore così da avere una carne bella tenera.
A 10-15 minuti dal termine della cottura togliete un po’ del liquido di cottura, versatelo in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di fecola di patate, amalgamate e versate il composto nella casseruola.
Alzate la fiamma e mescolate così da permettere al sugo di addensarsi. Una volta ottenuta la giusta consistenza della carne e cremosità del sugo, spegnete il fuoco e servite ai vostri ospiti.