Altro caso di doping all’interno del mondo del tennis. L’ultimo, in ordine cronologico, è quello di Kamil Majchrzak. Il polacco – numero 77 del ranking ATP – ha infatti svelato di essere stato riscontrato positivo ad un controllo effettuato negli scorsi mesi. Quello di Majchrzak è solo l’ultimo caso che ci aggiunge, dopo quelli di Tara Moore – doppista britannica – e di Simona Halep – ex numero 1 nel ranking WTA.
Doping Majchrzak, le parole del tennista
Come detto, è stato lo stesso tennista polacco ad annunciare la notizia della positività, con un post su Instagram all’interno del quale non si capacità di quanto successo:
Ho una notizia incredibilmente triste e difficile da condividere con tutti voi. Sono risultato positivo ad alcuni controlli antidoping effettuati nei mesi di ottobre e novembre 2022. Prima di tutto voglio dire di non aver mai preso alcuna sostanza proibita. In questo momento non ho idea di cosa sia successo e per me questa notizia è uno shock enorme. Ho iniziato la battaglia più difficile della mia vita: la battaglia per provare la mia innocenza e ritornare a praticare lo sport che amo.
Non è stata specificata la sostanza dopante assunta dal numero 77 del ranking ATP, ma quel che è certo è che il giocatore salterà la prima edizione della United Cup – al via dal 29 dicembre, in compagnia di Hurkacz, Swiatek e Linette. Ovviamente impossibile anche un suo rientro per l’Australian Open 2023. Come spesso accade, il giocatore chiederà ora le controanalisi per avere conferma della positività e capire cosa sia successo lungo il percorso.
Majchrzak in questa stagione ha registrato il suo best ranking (75) lo scorso febbraio nel corso dell’ATP Cup in cui ha trascinato la Polonia in semifinale. Tra le altre cose, il tennista aveva sconfitto il nostro Lorenzo Mussetti al torneo di Pune (India).