Si terrà domani, 10 Dicembre, la cerimonia degli European Film Awards 2022. La 35esima edizione verrà ospitata quest’anno in un paese iconico e bellissimo, ai confini del Vecchio Continente: l’Islanda. Una terra i cui paesaggi hanno ispirato sceneggiatori e registi da tutto il mondo (il Trono di spade, tanto per fare un esempio, ha visto girare qui diverse scene). A Reykjavík si celebreranno dunque i grandi successi del cinema europeo. Ospiti e giornalisti di tutta Europa si stanno preparando alla partenza: temperatura prevista tra i tre e i sei sotto zero (prevedibile). Per l’Italia ci sono Marco Bellocchio, 81enne cineasta premiato per l’innovazione (European Innovative Storytelling) con la sua serie Esterno notte, Pierfrancesco Favino, amato dall’Academy Europea e in corsa come protagonista di Nostalgia di Mario Martone. E poi Laura Samani esordiente con Piccolo Corpo e Mark Cousin con il doc -produzione italiana- La marcia su Roma . Tra gli attori invitati sul palco tra i presentatori anche il nostro Lorenzo Zurzolo, tra i protagonisti del film EO del regista polacco Jerzy Skolimowski.

European Film Awards 2022, quando e dove vedere la cerimonia. Il programma, gli ospiti: tutte le info della serata

La serata di gala che si svolgerà domani sera presso la sala concerti Harpa – la cui facciata è stata progettata dall’artista danese-islandese di fama mondiale Ólafur Elíasson – vedrà come come maestri della cerimonia l’attrice, sceneggiatrice e politica islandese Ilmur Kristjánsdóttir e l’artista, autore e cabarettista islandese Hugleikur Dagsson. A presentare la serata tra i vari attori, scrittori e cantanti provenienti da ogni parte d’Europa (anche la Groenlandia), ci sarà anche l’attore italiano Lorenzo Zurzolo. Il direttore artistico della cerimonia di premiazione è il musicista, produttore e conduttore televisivo islandese Unnsteinn Manuel Stefánsson, il direttore musicale è il musicista e compositore berlinese Kriton Klingler-Ioannides. L’orchestra sinfonica islandese, il poliedrico collettivo musicale INNI e la band di musica elettronica islandese GusGus saranno protagonisti dei momenti musicali dal vivo della serata. Lo spettacolo sarà trasmesso in dieci paesi e trasmesso in live streaming da 36 partner in 24 paesi. Per l’Italia si vedrà sul sito di Mymovies.

Organizzazione e preparativi

I candidati e gli ospiti famosi entreranno ad Harpa attraverso un’installazione artistica creata appositamente per gli European Film Awards. Invece di un tradizionale tappeto rosso, che avrebbe dovuto essere spedito dall’estero, gli artisti islandesi Tanja Levý, Lilý Erla Adamsdóttir e Sean O’Brien hanno creato un tappeto artistico sostenibile realizzato con prodotti e materiali locali per ridurre l’impronta di carbonio. L’architettura di Harpa, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione, è ispirata alla natura islandese e la struttura si basa su basalto colonnare (una roccia di origine vulcanica). Pertanto, gli artisti hanno deciso che il tappeto dovesse portare la natura unica islandese all’interno delle mura stesse di Harpa. L’ispirazione per l’Art Carpet (questo il nome che gli è stato assegnato), deriva dunque dall’unicità del paesaggio islandese: si pensi, ad esempio, ai campi di lava ricoperti di muschio lanoso che rende il paesaggio quasi ultraterreno. Gli artisti hanno posto l’accento sulla cattura degli elementi dalla natura con metodi vari, ad esempio trapuntando la lana islandese, utilizzando geotessili e segatura. L’installazione, inoltre, è progettata per avere una seconda vita e verrà quindi utilizzata anche per altri eventi. Gli European Film Awards sono presentati in 26 categorie. Sono già stati annunciati 16 vincitori, mentre i vincitori delle principali restanti categorie saranno svelati durante la premiazione e riguardano: Film Europeo, Commedia Europea, Scoperta Europea – Prix FIPRESCI, Documentario Europeo, Lungometraggio d’Animazione Europeo, Cortometraggio Europeo, Regista Europeo, Attrice Europea , attore europeo e sceneggiatore europeo.