Naspi dicembre 2022 quando viene pagata? Per quanto riguarda il pagamento dell’indennità di disoccupazione, non esiste un calendario che sia uguale per tutti i disoccupati e per tutte le zone di Italia, in ogni caso lo stesso avviene sempre entro il giorno 15 del mese.

Naspi dicembre 2022 quando viene pagata?

L’Inps ha comunicato che nel mese di dicembre il pagamento della Naspi avverrà a partire dal 9 dicembre, in quanto l’8 era un festivo. Molti beneficiari tuttavia dovranno attendere lunedì 12 per ricevere l’accredito.

Chi ha da poco presentato domanda all’Inps per ottenere la Naspi, può verificare l’accoglimento della richiesta accedendo all’area riservata del sito dell’Istituto. Se la richiesta risulta accolta e riporta la dicitura “pagamento in corso”, il sussidio sarà erogato entro 15-20 giorni.

Come verificare se il pagamento è in corso

Modalità di accesso al fascicolo previdenziale del cittadino: facendo click sul link in alto, è possibile accedere alla scheda di presentazione del servizio. Tramite successivo click su ‘Accedi al servizio’, è possibile selezionare la relativa procedura desktop e, dopo l’autenticazione, utilizzarne le funzioni.

Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura

  • PIN INPS, SPID, CIE, CNS

Chi prende la naspi ha diritto alla tredicesima?

E’ previsto il pagamento della tredicesima mensilità con la Naspi 2022? La risposta purtroppo è No, l’INPS per l’anno in corso non prevede il pagamento di nessun assegno aggiuntivo e di nessuna gratifica Natalizia. Considerando che la Naspi, viene pagata sempre nel mese successivo, a Gennaio del 2023, si percepirà il solo assegno relativo al mese di Dicembre 2022.mensilità per la Naspi.

Cos’è la Naspi

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.

A chi è rivolta

La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:

  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

A partire dal 1° gennaio 2022 la prestazione spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla legge n. 240 del 1984.

Non possono accedere alla prestazione:

  • dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
  • operai agricoli a tempo determinato;
  • lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
  • lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
  • lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la NASpI .