Boomdabash nuovo singolo 2022 con gli Eiffel 65: si intitola “Heaven”, ha sonorità dance, e da oggi sarà disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i principali digital store. Il gruppo salentino, con più di 2 miliardi di stream totali e 28 dischi di platino, propone così al suo pubblico un tormentone d’inverno, ispirato a Too much of heaven, grande successo dance uscito nel 1999 ma pubblicato nel 2000 come terzo singolo della storica formazione degli Eiffel 65, che anche grazie a quel brano riuscì a portare l’eurodisco nelle classifiche americane. L’etichetta è B1/Soulmatical Music – Capitol Records Italy.

Boomdabash nuovo singolo 2022: fuori oggi “Heaven”

I Boomdabash nascono a Mesagne (in provincia di Brindisi) come sound system nel 2002 dall’unione del deejay Blazon, dei due cantanti Biggie Bash e Payà e dal beatmaker abruzzese Mr. Ketra, pubblicando il loro primo disco, “Uno”, nel 2008. Da allora il loro successo cresce inesorabile, raggiugendo i suoi apici con la pubblicazione di “Karaoke”, “Tropicana”, “Non ti dico no”, “Per un milione”, “Mambo salentino”, “Don’t worry”, “Portami con te” e “Mohicani”. Ora, con l’uscita di “Heaven”, il singolo realizzato con gli Eiffel 65, inaugurano una svolta dance, proponendo al pubblico un tormentone invernale, tutto da ballare, una sorta di “outsider” nel periodo natalizio.

Heaven – ha dichiarato la band – è figlio di due grandi passioni dei Boomdabash, l’amore per gli anni 80 e la musica indimenticabile di quegli anni che si unisce alla grande passione per il re-making musicale. Nasce sulla base di un sample di “Too much of Heaven”, hit iconica degli Eiffel 65, band leggenda della musica dance italiana, alla quale abbiamo voluto rendere omaggio da grandi cultori del genere. Da subito abbiamo convolto nel progetto gli Eiffel 65 che, con entusiasmo, hanno lavorato a stretto contatto con noi alla produzione musicale”. “È un pezzo che è nato in studio divertendoci – hanno proseguito -, come è nel nostro mood, parecchi mesi fa e che conferma la volontà di riportare nella nostra produzione musicale anche hit del passato, contaminandole sapientemente con influenze che arrivano dal nostro mondo musicale. Un brano potente che abbiamo voluto proporre in chiave Boomdabash pur conservando la sua autenticità e anima originale. Sognavamo da tempo di poter fare un brano che cavalcasse queste sonorità, siamo entusiasti finalmente di avercela fatta come desideravamo. Un pezzo dance travolgente con un beat che si muove a cavallo tra gli anni 80 e 90 e con una linea di basso devastante. Rimanere fermi è impossibile”.

Per quanto riguarda il testo, che nella versione originale degli Eiffel 65 raccontava “di un killer e del denaro che uccide le ambizioni”, si è passati al racconto di un amore naufragato, “una storia d’amore un po’ disperata”, come l’ha definita la band, che a differenza di tante altre storie d’amore non ha un lieto fine. Il singolo sarà contenuto anche all’interno dell’album del gruppo – in uscita nei primi mesi del nuovo anno insieme alle ultime hit -, che riporterà in galla la vecchia anima dei Boomdabash, le loro radici raggae e dancehall, anche se non mancheranno pezzi più pop.

I Boomdabash tra tormentoni nuovi e del passato

Intervistato da Repubblica in occasione dell’uscita del nuovo singolo, il cantante e frontman della band, Biggie Bash, alias Angelo Rogoli, ha confessato di apprezzare molto Fedez e Fred De Palma, ma anche le storiche canzoni di Loredana Bertè. Sul nuovo cast del Festival di Sanremo, che vide il gruppo in gara nel 2019 con “Per un milione”, si è detto invece ammirato: “Spacca, ci sono tutti nomi forti, Giorgia, Mengoni, Ultimo, e poi chicche come gli Articolo 31, nome importante per la mia generazione. E poi tanti ragazzi nuovi e interessanti”.