Il panettone Emergency torna nelle piazze italiane. I volontari dell’organizzazione saranno presenti nelle piazze di tutta Italia con l’iniziativa “Il panettone fatto per bene”, per sostenere il lavoro degli ospedali nel mondo e il diritto alla cura per tutti. Il dolce tipico del Natale, del peso di 1 kg, è realizzato seguendo la tradizionale ricetta milanese, con una forma bassa e un impasto soffice arricchito con uvetta, scorzoni canditi di arance siciliane e cubetti di cedro diamante “che gli conferiscono un gusto ricco e pieno e un aroma agrumato”, si legge nel comunicato ufficiale. Il ricavato della vendita verrà utilizzato per sostenere gli impegni dell’organizzazione.

Panettone Emergency: prezzo, dove e quando acquistarlo. Tutte le informazioni

Da giovedì 8 a Domenica 11 Dicembre 2022 sarà dunque possibile acquistare il panettone nei vari stand sparsi in tutta Italia. Sul sito dell’associazione si trova l’elenco dei punti vendita dislocati in ogni regione. Il “Panettone fatto per bene” ha un costo di 20 euro che – al netto delle spese – saranno utilizzati per supportare i progetti di Emergency in Italia e all’estero, dove l’associazione continua a offrire cure mediche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency crede che essere curati sia un diritto umano fondamentale e che, come tale, debba essere riconosciuto ad ogni individuo. Per questo, dalla sua nascita, nel 1994, ha lavorato in 20 paesi curando oltre 12 milioni di persone, senza discriminazioni di etnia, religione o sesso. Non è sola iniziativa portata avanti dall’organizzazione umanitaria: in occasione del Natale 2022, infatti, in tutti i Negozi solidali Emergency (presenti ormai in 19 città italiane) e nell’e-shop online, is potranno acquistare manufatti provenienti da tutto il mondo: tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, t-shirt, felpe e altre idee regalo con il logo di Emergency, accessori creati grazie a materiale di recupero, prelibatezze natalizie, collane, artigianato proveniente dai paesi in cui lavora l’Ong e in particolare dall’Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale. Tutti i prodotti sono realizzati da cooperative che operano in condizioni rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. I dolci artigianali “Cotti in Fragranza” alla mandorla e al pistacchio, sono realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Malaspina a Palermo; gli articoli di cartoleria tra cui penne riciclate, matite ecosostenibili e taccuini sono realizzati con scarti alimentari riciclati aggiungendo valore all’economia circolare; i monili sono decorati con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi chimici. I cofanetti di detergenti solidi e biodegradabili di Officina Naturae sono rigorosamente zero-waste e plastic-free. Una grande novità di quest’anno sono gli accessori in pelle di Cartiera, laboratorio di moda etica che realizza borse e marsupi recuperando pelle e tessuti di alta qualità. In tuti i negozi, poi, sarà oviamente possibile acquistare anche “Il panettone fatto per bene” per chi in questi giorni non riuscisse a farlo nelle piazze.

L’attività dell’associazione

L’associazione fondata nel 1994 da Gino Strada, medico e chirurgo, lavora in otto paesi in tutto il mondo e nell’arco degli anni ha curato più di dodici milioni di persone. Gli ospedali dove lavorano i medici volontari sono progettati dall’associazione sin dalla fase iniziale, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro efficiente per lo staff e confortevole per i pazienti. Inoltre vengono utilizzate solo fonti energetiche alternative e soluzioni ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti. Oltre a intervenire nelle emergenze, Emergency offre al personale locale dei paesi nei quali opera la formazione teorica e pratica perché possa diventare autonomo e indipendente. Infine, come riporta l’ultimo report pubblicato online, l’organizzazione garantisce tre pasti al giorno ai pazienti e ai loro familiari, 80 mila al mese, in Paesi dove in ospedale si paga anche il cibo.