Guerra in Ucraina – Stando alle ultime dichiarazioni di Zelensky, i russi avrebbero minato quasi 200.000 km di territorio ucraino e collocato sistemi lanciarazzi Grad vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, accanto alle unità di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito.
I terroristi cercano deliberatamente di lasciarsi alle spalle quante più trappole mortali possibile. Mine terrestri sepolte, trappole esplosive, edifici minati, automobili e infrastrutture… Sono più di 170.000 chilometri quadrati di territorio pericoloso.
Fa sapere il presidente ucraino nel suo consueto video messaggio serale. Ecco le ultime notizie sul conflitto Russia – Ucraina.
Incendio vicino a Mosca, intelligenze russa: “Atto deliberato”
Ieri sera un incendio ha divorato parte del centro commerciale Mega Khimki, alla periferia di Mosca, non lontano dall’aeroporto moscovita Sheremetyevo, L’intelligence russa ha parlato del sospetto di “un atto deliberato, un incendio criminale”, adducendo fonti non identificate.
Tuttavia, secondo Tass, la causa dell’incendio potrebbe essere stata una violazione delle regole per l’esecuzione di lavori di saldatura nell’annesso ipermercato OBI, che era in fase di ricostruzione.
Guerra in Ucraina, Usa: “I russi usano tattiche simili a Isis”
Secondo il rappresentante del Dipartimento di Stato americano responsabile degli affari europei Michael Tierre, i russi in Ucraina stanno usando le stesse tattiche dei terroristi dell’Isis in Siria e Iraq:
Sappiamo da funzionari ucraini che lavorano sul campo che i soldati russi stanno intenzionalmente saccheggiando le case dei civili, compresi i giocattoli dei bambini, e persino i corpi uccisi. L’orribile uso di ordigni esplosivi da parte dell’esercito russo ricorda le tattiche dei militanti dell’Isis in Iraq e in Siria, dove i terroristi hanno cercato di uccidere quanti più civili possibile in modo che le persone avessero paura di tornare nelle loro case
Ha affermato durante il briefing della Commissione Helsinki del Congresso degli Stati Uniti. Secondo Tierre, lo sminamento in Ucraina è la più grande sfida per i genieri dalla seconda guerra mondiale.
Mosca consegna a Onu dossier su bombardamenti Kiev in Donbass
La Russia ha inviato una lettera al Consiglio di sicurezza e all’Assemblea generale delle Nazioni Unite riguardante il bombardamento di civili nel Donbass da parte delle forze armate dell’Ucraina. Lo ha annunciato Dmitry Polyansky, primo vice rappresentante permanente della Federazione Russa presso l’Organizzazione mondiale, citato dai media russi.
L’accento è posto in particolare sui massicci bombardamenti della settimana in corso.
Ha scritto Polyansky nel suo canale Telegram. Il diplomatico russo ha aggiunto che la Federazione Russa solleverà “sicuramente questo argomento in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione in Ucraina”.