Scopriamo il talento brasiliano Neymar da Silva Santos Júnior, anche detto Neymar Jr, in forza al Paris Saint-Germain e nella nazionale brasiliana. Ora protagonista dei mondiali in Qatar 2022.
Neymar età, moglie, ex fidanzata, figli e carriera del fenomeno brasiliano
Neymar da Silva Santos Júnior è nato a Mogi das Cruzes, in Brasile, il 5 febbraio del 1992, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Oggi ha 30 anni. Soprannominato O Ney dai tifosi brasiliani per l’assonanza con O Rei, soprannome di Pelé, Neymar Jr è cresciuto nel Santos, con il quale dal 2009 al 2013 ha vinto tre campionati Paulisti, una Coppa del Brasile, una Coppa Libertadores e una Recopa Sudamericana. Nel 2013 si trasferisce al Barcellona, dove conquista due campionati spagnoli, tre Coppe del Re, una Supercoppa spagnola, una UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA; insieme a Lionel Messi e Luis Suárez ha fatto parte del tridente più prolifico della storia del club e del calcio spagnolo. Da agosto 2017, Neymar è approdato al Paris Saint-Germain e, nonostante alcuni contrasti con la società, nel 2021 ha prolungato il contratto fino a giugno 2025. Nel corso della carriera ha giocato con la nazionale brasiliana partecipando a tre edizioni della Copa América e a tre della Coppa del mondo FIFA, compresa l’edizione che si sta giocando in Qatar. Nel 2016, alle Olimpiadi di Rio, ha trascinato la nazionale al primo oro olimpico della sua storia; inoltre ha vinto la FIFA Confederations Cup 2013 giocata in casa. Vanta, inoltre, un secondo posto nella Copa América 2021 e nelle Olimpiadi 2012 di Londra.
I successi a livello individuale sono stati diversi, anche se c’è da dire che è stato più volte candidato al Pallone d’oro senza mai vincerlo; ha vinto nel 2011 e nel 2012 il premio di calciatore sudamericano dell’anno, assegnato dal quotidiano El País. Ha vinto anche la Bola de Ouro 2011 e il FIFA Puskás Award 2011 per il miglior gol dell’anno. È stato inoltre inserito per due volte nel FIFA FIFPro World XI, nel 2015 e nel 2017.
Il campione è diventato papà di David Lucca Da Silva Santos, venuto al mondo il 24 agosto del 2011 sotto il segno zodiacale del Leone e avuto dalla sua ex fidanzata Caroline Dantas. Oggi il ragazzo sembra essere molto appassionato di calcio. Il calciatore brasiliano non ha moglie, ed ha concluso una lunga love story con Bruna Biancardi, la celebre modella di origini brasiliane come lui. La donna conta quasi due milioni di follower su Instagram.