Chi ha vinto X Factor 2022? Il racconto della finale del talent di Sky non può che partire dal fare i complimenti a Francesca Michielin, al debutto come conduttrice e splendida padrona di casa. La giuria composta da Rkomi, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Fedez aveva già preso le sue decisioni scegliendo i 4 finalisti, ma andiamo a scoprire chi ha vinto.
Chi ha vinto X Factor 2022? Applausi per I Santi Francesi
I Santi Francesi vincono a sorpresa l’edizione ri X Factor 2022, con Beatrice Quinta grande favorita della vigilia già su tutte le copertine più importanti che si ferma al secondo posto. Il risultato è stato decretato da tre manche, che saranno disponibili nel dettaglio sul sito del programma. Una vittoria dunque che stupisce quella della band, che in passato aveva provato anche l’avventura ad Amici.
Delusione Beatrice Quinta
Beatrice Quinta era la grande favorito di questa finale di X Factor 2022, ma non ha vinto fermandosi al secondo posto. Non abbiamo ancora disponibili le percentuali, ma sicuramente è comunque stata una sorpresa. Ricordiamo che l’artista era stata anche corteggiata dal giudice Rkomi tra lo stupore generale facendo perdere la testa anche a Morgan.
Tropea e Linda subito dietro
La classifica dei finalisti ad X Factor 2022 vede al terzo posto classifica Linda, mentre il quarto gradino del podio è andato ai Tropea. La band di Ambra Angiolini si era qualificata tra le polemiche al posto dei ben più quotati Omini.
Le parole dei Santi Francesi
I santi francesi dunque hanno vinto X Factor 2022: “Siamo semplicemente grati a questo programma e a tutte le persone che ci hanno ascoltato. Siamo riusciti a parlare di noi senza essere cambiati, ci vediamo nei live”, le loro parole commosse con il trofeo in mano vinto grazie all’inedito “Non è così male”.
I momenti di spettacolo della Finale
Sicuramente sono stati tanti i momenti di divertimento nella finale, ma due hanno colpito più di tutti gli altri. I Pinguini Tattici Nucleari, dominatori delle classifiche e vincitori del premio come miglior artista italiano agli MTV Awards sono arrivati sul palco. È stata poi la volta della giudice Ambra che ha riproposto la sua storica hit tormentone “T’appartengo”. Momento di grande commozione quando Fedez ha cantato la sua nuova “Crisi di Stato”, dove ha mostrato anche la cicatrice lasciata dal tumore al pancreas sulla su pancia con Chiara Ferragni a guardarlo tra il pubblico.