Manovra Meloni novità in arrivo da parte della LEGA, che avrebbe inserito due emendamenti piuttosto singolari ed interessanti all’interno del testo. Da sempre la destra è molto attenta al ruolo dei nonni nella società e proprio per questo motivo il partito guidato da Matteo Salvini ha deciso di introdurre un fondo per i nonni. Allo stesso tempo è stato inserito un bonus per l’acquisto di elettrodomestici pari a 150 euro.
Manovra Meloni novità della LEGA, cos’è il fondo nonni
La LEGA ha deciso di far inserire all’interno della Manovra del Governo Meloni un fondo da 20 milioni di euro annui a decorrere dal 2023 destinato alla copertura finanziaria di “interventi di sostegno al ruolo di cura e di assistenza dei nipoti da parte dei nonni”. Lo prevede un emendamento alla manovra economica depositato da alcuni parlamentari della Lega. Staremo a vedere come questo fondo verrà utilizzato e le modalità per accedervi, sicuramente si tratta di un riconoscimento fortemente voluto dal carroccio e supportato anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Bonus elettrodomestici 150 euro
Nella Manovra è stato anche inserito un bonus fino ad un massimo di 150 euro per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, quelli a principale uso domestico per le famiglie: lavatrici, lavasciuga lavastoviglie, frigoriferi e congelatori. Il bonus elettrodomestici è stato inserito in un emendamento alla legge di bilancio depositato da alcuni deputati della Lega. Il contributo, specifica il testo, non può superare il 25 per cento del costo dell’elettrodomestico.