Olanda-Argentina, probabili formazioni – Il Mondiale di Qatar 2022 entra nel vivo: otto le squadre rimaste a contendersi la vittoria finale e la palma di nazionale campione del mondo. Si parte il 9 dicembre alle 16:00 con Brasile e Croazia, mentre alle 20 sarà il turno di una delle sfide più avvincenti da seguire: quella tra Olanda e Argentina. Gli Oranje arrivano alla sfida dopo aver eliminato gli USA con una vittoria netta e convincente per 3-1 grazie a un super Dumfries. Un percorso quasi perfetto fin qui per la nazionale olandese, che nella fase a gironi aveva vinto all’esordio contro il Senegal, pareggiato la seconda contro l’Ecuador e battuto il Qatar per 2-0 nell’ultima giornata. Percorso più complicato per l’Argentina, dopo la partenza shock con la sconfitta all’esordio per 2-1 contro l’Arabia Saudita. La Seleccion ha però successivamente reagito e ha battuto Messico e Polonia, entrambe con il punteggio di 2-0 e ottenendo la qualificazione da prima classificata. Agli ottavi invece una prova convincente quella della nazionale di Scaloni, che ha sconfitto per 2-1 l’Australia con una grande prova, seppur con grande sofferenza nel finale, quando l’Australia ha accorciato il risultato. Adesso per le due squadre un posto in semifinale, dove ad attenderle ci sarà una tra Brasile e Croazia.
Olanda-Argentina, le probabili formazioni
La sfida tra Olanda e Argentina sarà il secondo e ultimo quarto di finale in programma venerdì 9 dicembre. Van Gaal sceglierà il classico 3-4-1-2 con Noppert, titolare come in tutte le altre gare dei Mondiali. Nella difesa a tre il centrale sarà Virgil Van Dijk, mentre il braccetto destrò sarà Timber, quello sinistro Aké. Panchina per De Ligt e De Vrij. Gli esterni di centrocampo saranno gli insostituibili Dumfries e Blind, con De Roon e De Jong a fare da diga davanti alla difesa. Alle spalle delle due punte, che saranno Gakpo e Depay, ci sarà invece Klaassen.
Modulo diverso invece per l’Argentina di Scaloni, che sceglie il classico 4-3-3. Il portiere sarà ovviamente Emiliano Martinez, con Molina nel ruolo di terzino destro, Acuna a sinistra, Romero e Otamendi i centrali con Lisandro Martinez in panchina. Il vertice basso del centrocampo sarà Enzo Fernandez, con De Paul e Mac Allister nel ruolo di mezzala. Il tridente sarà composto da Julian Alvarez – in vantaggio su Lautaro Martinez – nel ruolo di prima punta, Messi a destra e Di Maria a sinistra.
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Commissario Tecnico: van Gaal.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez, Di Maria. Commissario Tecnico: Scaloni.
Dove vedere Olanda-Argentina in tv e in streaming
La gara tra Croazia e Argentina, valevole per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022, chiuderà il programma delle gare di venerdì 9 dicembre. L’incontro si giocherà al Lusail Iconic Stadium di Lusail e il fischio d’inizio sarà alle ore 20. L’arbitro della gara sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz.
La gara tra Croazia e Brasile sarà visibili in esclusiva, come per tutte le gare dei Mondiali di Qatar 2022, sulla Rai. In particolare, la prima sfida dei quarti di finale andrà in onda e in diretta su Rai1, e sarà possibile seguire l’incontro in streaming su RaiPlay.