Dopo tanto cantare e tanto discutere, finalmente ci. siamo: stasera al Forum di Assago si terrà la tanto attesa finale di X Factor, che andrà in onda come al solito su Sky, ma anche in chiaro su Tv8. Chi vincerà? I finalisti sono 4, ma i bookmaker scommettono soprattutto su due nomi, vediamo quali sono.
Chi sono i finalisti di X Factor 2022
Come dicevamo stasera a contendersi la vittoria della finale di X Factor saranno in quattro: Beatrice Quinta, i Tropea, i Santi Francesi e Linda. Dal 15 settembre, passo dopo passo, interpretazione dopo interpretazione, tra alti e bassi, sono loro i 4 finalisti: conosciamoli un po’ meglio.
Favoriti per la vittoria della finale di X Factor sono i Santi Francesi, del roster di Rkomi: sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico), da Ivrea. Alle selezioni si sono presentati con l’inedito Non è così male, ottenendo da subito l’entusiasmo unanime dei giudici, che è rimasto tale settimana dopo settimana grazie a performance sempre di altissimo livello, ottenute quasi sempre riarrangiando i brani originali, come nel caso della loro stupenda versione di Creep dei Radiohead, che oggi è uno dei brani più ascoltati su YouTube per questa edizione. Prima di X Factor, parteciparono ad Amici con il nome The Jab e vennero eliminati eliminati a un passo dal serale.
Beatrice Quinta, team Dargen, classe ’99 da Palermo, è la vera rivelazione del talent, papabile vincitrice della finale di X Factor, indiscussa Queen di questa edizione. Sempre sopra le righe, fin dalle Audition ha stupito tutti con il suo disinibito inedito Se$$o, emblema di una performer sempre tra sensualità ed ironia, caratterizzata da un’anima pop travolgente e da una presenza sul palco paragonabile a quella delle grandi star. Nel suo percorso a X Factor Beatrice Quinta ha portato sul palco, con il suo personalissimo modo di fare musica, evergreen della canzone italiana come Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti e Tutti i miei sbagli dei Subsonica fino alla standing ovation ottenuta in semifinale con la cover di Teorema di Marco Ferradini. Prima di approdare al talent di Sky, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2015, arrivando in finale con la canzone Paulette. Da allora trascorrono ben 4 anni per la pubblicazione del suo brano Coco Pops per Warner Music Italy.
Linda Riverditi, appena 19 anni, anche lei piemontese come i Santi Francesi, appartiene al roster di Fedez. Carattere fragile, ma voce da leonessa, ha saputo incantare pubblico e giudici fin dalle audizioni, quando ha proposto una sua versione di Coraline dei Maneskin. Il suo inedito è Fiori sui balconi, scritto dai Bnkr44 e Iacopo Sinigallia. Negli ultimi giorni ha dichiarato di aver subito diversi attacchi sui social: “Mi sveglio al mattino che sono piena di insulti sul telefono quando non è neanche colpa mia”, ha dichiarato riferendosi al recente occorso sul palco quando, non per causa sua appunto, ci sono stati dei problemi tecnici durante un brano cantato da lei. “Non mi vedrete mai con una minigonna o con i tacchi. Lo stile femminile nel vestire non lo sento mio, non lo trovo comodo. Preferisco vestire con maglietta, camicia e pantaloni”, ha dichiarato.
Infine i Tropea, con giudice Ambra, che nessuno si aspettava di vedere nella finale di X Factor visto che in quasi ogni puntata sono finiti al ballottaggio, riuscendo però sempre a salvarsi, fino ad arrivare alla meta. Il gruppo di Milano è composto da Pietro, Piso, Mimmo e Claudio: i primi due hanno studiato alla Civica, la scuola di Alta Formazione, Mimmo è un produttore e Claudio insegna batteria. L’inedito che presenteranno in finale Cringe inferno, brano psichedelico dal ritmo che cattura. Saranno loro alla fine i vincitori?