Il sistema radar rimarrà sulle Tesla, passo indietro da parte di Elon Musk. Nulla da fare per chi sperava che il sistema, d’aiuto per l’autopilota, sarebbe stato tolto, lasciando spazio solamente alle telecamere presenti a bordo. Il Ceo della stessa casa automobilistica ha deciso di tornare sui suoi passi, rimandando, almeno per ora, l’eliminazione della parte, che verrà, invece, implementato. La sola presenza delle telecamere poteva creare problemi di sicurezza o semplice ripensamento?
Radar sulle Tesla, il perchè del passo indietro
Dopo aver sospeso tutti lo scorso anno, con la dichiarazione di voler togliere il sistema radar e sensori a ultrasuoni, lasciando soltanto le telecamere di bordo al servizi dell’autopilota, oggi fa un passo indietro. La tecnologia Tesla Vision, nell’ultimo anno e mezzo, si è sicuramente dimostrata decisamente affidabile, con la stessa IIHS americana che aveva testato le macchine senza sensori definendole altrettanto sicure come quelle Full Hardware. Il dietrofront, però, arriva in concomitanza con la comunicazione di un nuovo sistema alte prestazioni, che verrà presto montato sulle vetture.
Dal nuovo anno la casa automobilistica del miliardario sudafricano commercializzerà un nuovo radar, con l’obiettivo di accelerare l’arrivo della Guida Autonoma completa. Il tutto ad appena un anno dalle affermazioni di Musk secondo cui una macchina con sole telecamere sarebbe stata più affidabile.
La vista delle telecamere è ora così buona che il radar rischia di sporcare il segnale”. La mossa attuale appare dunque agli occhi di tutti come una clamorosa marcia indietro, una sorta di “ammissione” di come in realtà Tesla Vision fosse un azzardo, ma non è proprio così. Ai tempi infatti Musk aveva anche aggiunto un’importante frase: “Non siamo però così radicali, un radar ad alta definizione renderebbe di certo più affidabile la vista delle telecamere, a oggi però non esiste ancora questo radar. Tesla Vision + un radar ad alta definizione sarebbe sicuramente meglio della sola tecnologia Vision.