Il gruppo Ferrero acquisisce l’azienda americana Wells Enterprises, leader nel settore dei gelati negli Stati Uniti.
L’accordo è stato siglato Mercoledì 7 Dicembre 2022 e si tratta di un ulteriore passo di espansione per la famosa impresa piemontese di dolci. Nel comunicato ufficiale non è stato reso noto l’importo di compravendita né alcun altro dettaglio della transazione.
Dopo un primo periodo di assestamento burocratico, l’acquisizione da parte di Ferrero sarà ultimata all’inizio del 2023, proprio nell’anniversario numero centodieci dalla fondazione di Wells.
Wells Enterprises tuttavia manterrà la sua autonomia finanziaria e di produzione. Gli uffici legali dell’azienda non muteranno l’attuale sede di Le Mars, nello stato dell’Iowa, mentre l’attività di produzione continuerà nelle confermate fabbriche di Henderson nello stato del Nevada e Diunkirk nello stato di New York.
Ferrero acquisisce Wells: il colosso dei gelati
Wells Enterprises è il più grande produttore di gelati tra le imprese a conduzione famigliare negli Stati Uniti, e considerando tutte le società di distribuzione alimentare su suolo statunitense è seconda solo dopo il colosso britannico Unilever. Wells infatti distribuisce negli Stati Uniti complessivamente circa 200 milioni di galloni all’anno di gelati. È titolare, tra gli altri, dei marchi Blue Benny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top.
Wells è stata fondata nel 1913 inizialmente come azienda di consegna di latte e prodotti caseari. Man a mano la famiglia fondatrice decise di ampliarsi e di tentare la vendita di gelati nelle città vicine, tutte appartenenti allo stato dell’Iowa. Tuttavia il prodotto gelato chiamato semplicemente con il nome dell’azienda non attecchisce sul mercato e allora la famiglia decise di indire un concorso per trovare un nome più originale e accattivante.
Dall’idea vincente di un uomo che ha partecipato al concorso nacque il nome “Blue Bunny”, ispirato alla divertita reazione del figlio davanti ai coniglietti blu nella vetrina di un grande magazzino a Pasqua. Fu il punto di svolta per Wells, che man a mano assunse grande consenso sul mercato fino a diventare un colosso del settore in tutti gli Stati Uniti.
Così come Ferrero, Wells non ha mai ceduto alla tentazione di quotare in borsa la propria attività commerciale, mantenendo fede alla conduzione famigliare iniziata più di un secolo fa.
Espansione in Nord America
L’acquisizione appartiene alla “strategia di crescita di Ferrero nella categoria dei gelati e nella visione di Wells di favorire una rapida crescita” con l’obiettivo di accrescere le proprietà nel Nord America sulla scia già intrapresa negli scorsi anni, consolidando la propria posizione nel mercato dolciario statunitense.
Nel 2017 Ferrero aveva già acquisito Fannie May, produttore di cioccolato con sede a Chicago. Nel corso dello stesso anno, Ferrero, attraverso le sue aziende affiliate, aveva rilevato Ferrara Candy Company, colosso del mercato statunitense delle caramelle con i marchi Nerds, Trolli, Sweet-tarts e Black Forest. Nel 2018, la azienda di Alba aveva poi comprato l’ex business dolciario di Nestlé negli Usa e le attività di biscotti e snack alla frutta di Kellogg.
L’accordo per l’acquisizione di Wells Enterprises è stato felicemente annunciato da Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo Ferrero.
“Si tratta di una partnership vincente, che unisce esperti di gelato e campioni del settore dolciario. Insieme per unire la forza dell’essere un tutt’uno, ben posizionati per crescere e competere nel mercato del gelato.”
Allo stesso modo l’operazione è stata accolta con fiducia per il rafforzamento e l’espansione nel mercato statunitense da parte dell’attuale presidente di Wells, Liam Killeen, che assumerà la carica di Amministratore Delegato.
“Questo è un giorno emozionante che accelera la nostra crescita e assicura un futuro brillante alla nostra azienda e a tutti coloro che vi sono associati. I marchi e la reputazione di Ferrero per una qualità di livello mondiale si sposano perfettamente con ciò che ha reso Wells così di successo”.
Una volta conclusa la transazione, Mike Wells, membro della famiglia fondatrice di Well Enterprises, attuale amministratore delegato e chief engagement officer, continuerà ad avere un ruolo attivo nella gestione aziendale negli uffici di Le Mars.