Matteo Salvini Tav, ultime notizie.

Forte di un appoggio europeo fresco e di un buon rapporto con i vicini francesi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scherzato a proposito dell’Alta Velocità Torino-Lione sostenendo che “il governo tirerà dritto come un treno“. Tradotto, nessuna marcia indietro su un progetto che rappresenterebbe il fiore all’occhiello del suo mandato ministeriale.

Matteo Salvini Tav, il ministro galvanizzato dai recenti successi

Tav ultime notizie: l’8 dicembre non è mai una data banale per la popolazione della val Susa, che questa mattina si è data appuntamento a Bussoleno per la tradizionale parata con destinazione finale San Didero, circa 10 km a est di Susa. Alla manifestazione, che ricorda la riconquista di un terreno da parte dei No Tav avvenuto nel 2005, hanno partecipato circa 300 attivisti ma non i sindaci dei comuni (che lo hanno fatto eventualmente a titolo di cittadini).

Come spesso accaduto in passato si sono verificati scontri con le forze dell’ordine: arrampicandosi sulle recinzioni metalliche che costeggiano la spianata, i facinorosi hanno scagliato dei sassi e acceso fumogeni. La polizia ha replicato con idranti e lacrimogeni per disperdere la folla. Alla testa del corteo lo striscione “C’eravamo, ci siamo, ci saremo” con gli slogan “A oggi di Tav non ne abbiamo visto neanche un metro” e “La Valle non è in vendita“.

Questa mattina nel frattempo sono iniziati i lavori di scavo del tunnel a Saint-Julien Montdenis, circa 20 km al confine con l’Italia. Si tratta della prima fase di costruzione che subirà un passaggio in avanti nel 2024 con l’utilizzo delle frese e l’inaugurazione del tratto fino a Modane. Dal lato italiano, invece, non si attendono sviluppi in merito almeno per diversi mesi. La data finale per l’inaugurazione rimane fissata al 2032. Presente anche la delegazione francese nel prossimo Consiglio dei Ministri.