Cosa fa Fabio Cannavaro oggi? Il capitano della nazionale che, nel 2006, alzò la Coppa del Mondo, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera da allenatore, seguendo proprio colui che guidò gli azzurri al successo di Berlino, ossia Marcello Lippi. Alla prima esperienza italiana, Cannavaro si è seduto sulla panchina dei campani all’inizio di questa stagione.
Fabio Cannavaro oggi, come è diventato allenatore del Benevento
Dopo un incredibile carriera da difensore, dove ha vestito le maglie di Napoli, Parma, Inter Juventus e Real Madrid, il capitano azzurro ha deciso di seguire l’allenatore che, probabilmente, ha saputo regalargli maggiori successi a livello personale, ossia Marcello Lippi. Nel luglio del 2013 viene nominato vice allenatore dell’Al-Ahli, l’ultima squadra con la quale ha giocato.
Dopo solo un anno, però, abbandona il suo incarico, per volare in Cina e, il 5 novembre 2014, diventa allenatore del Guangzhou Evergrande, su richiesta proprio di Marcello Lippi, passato nel ruolo di direttore tecnico del club. Il 4 giugno 2015, con la squadra al primo posto in campionato e ai quarti di Champions, viene esonerato e sostituito da Luiz Felipe Scolari. In totale su 23 partite ne ha vinte 11, pareggiate 7 e perse 5, un bottino niente male, ma che gli costa comunque la panchina.
Dopo un breve periodo di stop viene ingaggiato dai sauditi dell’Al-Nassr, freschi campioni in carica e vogliosi di ripetersi. La sua esperienza in Medio Oriente, però, non è affatto soddisfacente, e nel febbraio 2016 viene esonerato, lasciando il club al sesto posto con 22 punti e con 18 punti di distacco dalla capolista Al-Hilal. A giugno si siede sulla panchina del Tianjin Quanjian, club della seconda divisione cinese. A fine stagione, la squadra centra la prima storica promozione in Chinese Super League, coronando un’incredibile rimonta iniziata proprio con l’arrivo del tecnico italiano. L’anno seguente termina il campionato al terzo posto, qualificandosi alla Champions League asiatica, ma a novembre si dimette dal club.
Il motivo delle dimissioni sono il ritorno alla guida del Guangzhou Evergrande. Dopo pochi mesi, a febbraio, vince la Supercoppa di Cina 2018, mentre in campionato arriva secondo a 5 punti dallo Shanghai SIPG. In Champions le cose non vanno meglio, venendo eliminato agli ottavi proprio dal Tianjin Quanjian. La stagione successiva vince il suo primo campionato cinese e arriva fino alla semifinale di Champions, venendo eliminato dall’Urawa Red Diamonds. Dopo altre due stagioni, complici anche i problemi finanziari del club, si dimette.
Nel frattempo, però, nel marzo 2019, viene nominato commissario tecnico ad interim della Cina fino alle qualificazioni per il campionato del mondo 2022, mantenendo il suo ruolo al Guangzhou Evergrande. Sostituisce proprio Marcello Lippi, dimessosi dall’incarico qualche mese prima e nominato direttore tecnico della nazionale. Esordisce nell’amichevole persa per 1-0 contro la Thailandia, dimettendosi poco dopo con sole 2 sconfitte.
Dopo un lungo stop, il 21 settembre 2022, viene nominato nuovo tecnico del Benevento, in Serie B, prendendo la squadra a metà classifica con 7 punti ma il 23 ottobre. Dopo 2 pareggi e 2 sconfitte, nelle sue prime 4 partite, presenta le dimissioni che vengono respinte dal club La prima vittoria arriva alla settima partita dopo altri 2 pareggi, il 12 novembre contro la SPAL, allenata dall’altro campione del mondo Daniele De Rossi.
Fabio Cannavaro oggi, vita privata, moglie e figli
Il fratello Paolo fa parte della suo staff al Benevento, dopo aver calcato i campi da gioco per molto tempo, seppur con risultati decisamente diversi. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato dal 1996 con Daniela, dalla quale ha avuto tre figli, Christian, classe 1999 cresciuto nel settore giovanile del sassuolo, Martina, classe 2001, e Andrea, 2004 che gioca nelle giovanili della Lazio.