Mario Calabresi età. Mario Calabresi (Milano, 17 febbraio 1970) è un giornalista e scrittore italiano, direttore del quotidiano la Repubblica dal 15 gennaio 2016 al 18 febbraio 2019.

Mario Calabresi età, moglie, figli

Mario Calabresi ha 52 anni. Ha avuto due figlie gemelle, nate il 29 gennaio 2007, con Caterina Ginzburg, dalla quale è separato dal 2020. Caterina Ginzburg, è anche lei un’affermata giornalista, dopo essersi laureata in Lettere e filosofia. Nata a Roma il 21 febbraio 1970, è nipote della scrittrice Natalia Ginzburg, un caposaldo della letteratura italiana del Novecento. Oggi è un’insegnante presso l’Università di Torino.

Caterina vanta una lunga esperienza nella comunicazione pubblica e istituzionale, oltre che nell’organizzazione culturale. In passato ha dato il suo contributo alla fondazione di “Xkè? Il laboratorio della curiosità”, un progetto didattico avviato nel 2011 con la Fondazione per la Scuola e Compagnia di San Paolo

Fratelli, padre

Figlio del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel 1972, quando Mario aveva solo due anni e tre mesi, suo fratello Paolo solo uno e sua madre, Gemma Capra, era incinta al terzo mese del terzo figlio, chiamato Luigi. L’altro fratello si chiama Uber, nato dal secondo matrimonio di Gemma Capra.

Biografia

Le prime collaborazioni con la carta stampata risalgono ai tempi dell’università (ha studiato Storia, fermandosi a un passo dalla laurea), e ha scritto anche per la Voce di Indro Montanelli.

E’ stato cronista parlamentare all’Ansa, corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri. Il primo – “Spingendo la notte più in là” – racconta la storia della sua famiglia e le conseguenze sulle famiglie e sulla società italiana del terrorismo degli Anni Settanta. L’ultimo libro, pubblicato a ottobre 2020, si intitola “Quello che non ti dicono”.

Attualmente si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, dai podcast alle newsletter. La sua newsletter settimanale si chiama Altre/storie.