Il Brasile del Commissario tecnico Tite sfida la Croazia di Zlatko Dalić nella prima gara degli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 e per staccare il pass per le semifinali. Dopo la larga vittoria contro la Corea del Sud, la Nazionale sudamericana arriva alla sfida con il morale alle stelle, grazie al ritrovato Neymar Junior che ha recuperato dal problema alla caviglia accusato durante la fase a gironi della competizione. Il Brasile si troverà davanti la Croazia, che ha battuto il Giappone ai rigori negli ottavi di finale. L’incontro, che aprirà i quarti dei Mondiali di Qatar 2022, si giocherà venerdì 9 dicembre all’Education City Stadium di Al Rayyan e il fischio d’inizio sarà alle ore 16.
Croazia-Brasile, le probabili formazioni
La sfida tra Croazia e Brasile aprirà il programma dei quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Il Commissario tecnico Zlatko Dalić dovrebbe schierare la Nazionale croata con il classico 4-3-3. Tra i pali è confermato il pararigofi Livakovic, eroe nella sfida contro il Giappone e decisivo per il passaggio del turno. La linea difensiva, invece, vedrà al centro la coppia composta da Gvardiol e Lovren, mentre sulle corsie dovrebbe toccare a Juranovic e Barisic, in vantaggio su Sosa per una maglia da titolare. Pero dubbi in mediana: Dalić si affiderà al terzetto composto da Luka Modric, Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic. Poche sorprese anche in attacco: certi di una maglia Ivan Perisic e Kramaric. Dovrebbe completare l’attacco Petkovic, in vantaggio sull’ex Serie A Livaja per partire dal primo minuto. Due ballottaggi quindi, per la Croazia, soltanto certezze per il Brasile. Il Commissario tecnico Tite non ha intenzione di stravolgere la squadra che sta incantando in Qatar. La Selecao, a caccia della sesta vittoria in Coppa del Mondo, si schiererà con il classico 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà il portiere del Liverpool Alisson. Al centro della difesa ci saranno Thiago Silva e Marquinhos, mentre sulle corsie toccherà a Militao e Danilo. Il difensore della Juventus è in vantaggio per una maglia da titolare sul compagno bianconero Alex Sandro. La linea mediana sarà composta dalla coppia formata da Casemiro e l’ex Milan Paquetà. Tris di qualità sulla trequarti verdeoro: Raphinha, Neymar Junior e Vinicius agiranno alle spalle dell’unica punta, l’attaccante del Tottenham Richarlison.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Commissario tecnico: Zlatko Dalić.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar, Vinicius; Richarlison. Commissario tecnico: Tite.
Dove vedere Croazia-Brasile in tv e in streaming
La gara tra Croazia e Brasile, valevole per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022, aprirà il programma delle gare di venerdì 9 dicembre. L’incontro si giocherà all’Education City Stadium di Al Rayyan e il fischio d’inizio sarà alle ore 16. L’arbitro della gara sarà l’inglese Michael Oliver, mentre gli assistenti saranno Stuart Burt e Gary Beswick. Il quarto uomo sarà l’algerino Mustapha Ghorbal, mentre al Var ci saranno Pol van Boekel e Massimiliano Irrati.
La gara tra Croazia e Brasile sarà visibili in esclusiva, come per tutte le gare dei Mondiali di Qatar 2022, sulla Rai. In particolare, la prima sfida dei quarti di finale andrà in onda e in diretta su Rai1, e sarà possibile seguire l’incontro in streaming su RaiPlay.