Bonus psicologo graduatoria. L’Inps ha finalizzato le graduatorie definitive per il bonus psicologo, introdotto nel dicembre 2021 e poi prorogato con l’obiettivo di offrire un sostegno psicologico ai cittadini, anche nell’ottica delle conseguenze della pandemia di Covid.

Bonus psicologo graduatoria, dove vederla

Per ovvie ragioni di privacy i beneficiari non saranno resi pubblici (le graduatorie non saranno diffuse), ma sarà loro comunicato l’esito tenendo conto del valore Isee presentato in sede di domanda e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione.

L’Inps ha chiarito che l’esito delle richieste viene comunicato agli interessati “tramite SME e/o mail ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati in domanda e sarà consultabile sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione ‘Ricevute e provvedimenti’”.

Servirà un supplemento di pazienza per i richiedenti: il messaggio che definisce questo passaggio dovrebbe arrivare venerdì 9 dicembre. A seguire, partirà la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme da parte dei professionisti: serviranno anche le istruzioni operative per loro.

Quando arriva il codice

Gli aventi diritto riceveranno un sms o un’e-mail con il codice univoco tramite il quale riscattare il contributo da 600 euro per le sedute di psicoterapia. A sua volta lo psicologo usa lo stesso codice, insieme al codice fiscale del paziente, in fase di prenotazione o di conferma della sessione.

La persona che riceve il bonus psicologo, spiega l’Inps, ha “180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco”.

Molti di coloro che hanno inviato la domanda rimarranno però delusi: a fronte di uno stanziamento di 24 milioni di euro, le richieste ricevute dall’Istituto di previdenza sono state infatti oltre 340mila, per cui si stima che solo 42mila saranno quelle accettate.

Fasce Isee

La somma destinata agli aventi diritto varia a seconda della fascia di reddito Isee dichiarata, entro una soglia di 50mila euro:

  • 600 euro per le persone con Isee inferiore ai 15.000 euro;
  • 400 euro per Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 200 euro per Isee superiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000