Ternana-Cagliari, la cronaca del match – Se la Serie A riaprirà i battenti a gennaio, c’è un campionato di Serie B che continua senza sosta e diventa sempre più avvincente. In attesa delle nove partite in programma domani, oggi è stato il turno dell’unico anticipo di giornata tra Ternana e Cagliari, squadre reduci da risultati non positivi nelle ultime giornate, con la Ternana che ha cambiato anche allenatore con l’arrivo di Andreazzoli, sconfitto alla prima partita. Buona però la seconda per l’ex allenatore dell’Empoli, che batte il Cagliari per 1-0 e ottiene la prima vittoria dal suo arrivo in panchina: la Ternana sale a 25 punti in classifica e si piazza al terzo posto, mentre il Cagliari rimane a 19.
Ternana-Cagliari, la cronaca del match
La partita tra Ternana e Cagliari, iniziata alle 20:30, si è giocata allo Stadio Libero Liberati di Terni. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre, che cercano la vittoria rispettivamente da sei e sette partite. A partire meglio è la Ternana, che al 2′ ci prova con Falletti, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Al minuto 8 si sblocca la gara: Partipilo recupera un pallone perso da Viola al limite dell’area, Obert è in ritardo e atterra il calciatore avversario. L’arbitro fischia calcio di rigore: dal dischetto va Cesar Falletti, che batte Radunovic, nonostante il portiere abbia comunque intuito l’angolo. 1-0 Ternana. Al 19′ c’è un’occasione per il Cagliari: Viola riparte in contropiede e serve Kourfalidis, che davanti al portiere calcia ma trova l’opposizione di Sorensen. Al 20′ ci prova Capradossi sugli sviluppi di un corner, ma non trova la girata vincente verso la porta difesa da Iannarilli. Il Cagliari prova a spingere e a cercare il pareggio, ma al 30′ è la Ternana ad andare vicino al raddoppio: Pettinari ci prova di testa, ma la sua conclusione termina di poco fuori dalla porta di Radunovic. Al 35′ buona occasione per Kourfalidis, ma il suo tiro viene respinto in corner da Iannarilli. Negli ultimi minuti del primo tempo ci prova due volte Luvumbo, ma in entrambe le occasioni è impreciso e non trova la porta. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con la Ternana che conduce per 1-0.
Nel secondo tempo parte bene la Ternana, con Palumbo che al 48′ trova il gol del 2-0 con un pallonetto a scavalcare Radunovic, ma era partito in posizione di fuorigioco. Al 50′ il Cagliari reagisce: prima Luvumbo sguscia a Sorensen, la mette in mezzo e Iannarilli però trova la respinta: sulla ribattuta, l’angolano calcia in porta a trova una deviazione che finisce in corner. Al 54′ contropiede della Ternana, con Partipilo che riceve da Falletti e calcia: Radunovic respinge in calcio d’angolo. Al 63′ clamorosa occasione per la Ternana: Falletti crossa in mezzo, Radunovic respinge malissimo, ma Agazzi sbaglia un vero e proprio rigore in movimento e grazia il Cagliari. Al 71′ il Cagliari cerca il pareggio con Pavoletti, che di testa ci prova su cross di Falco, ma la difesa respinge in corner. Nell’occasione però c’è un episodio che può svoltare il match: Di Tacchio ha infatti colpito il pallone con il braccio e dopo una revisione al Var l’arbitro fischia il calcio di rigore. Al 76′ Pavoletti si presenta sul dischetto, ma calcia male e Iannarilli respinge il tiro dagli undici metri. All’85’ Capradossi va vicino al pareggio con una conclusione al volo su calcio d’angolo battuto da Falco, ma Mantovani salva quasi sulla linea. Al 90′ Pereiro colpisce di testa su cross di Falco, ma Iannarilli va in tuffo e blocca il pallone. Dopo cinque minuti di recupero finisce la partita: la Ternana torna alla vittoria, mentre il Cagliari continua il momento di crisi.
Il tabellino
RETI: 8′ Falletti (T)
AMMONITI: 45’+1′ Pettinari (T), 68′ Barreca (C), 90′ Spalluto (T)
TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Corrado, Mantovani, Sorensen, Ghiringhelli (64′ Diakite’); Agazzi, Di Tacchio, Palumbo (64′ Capanni); Falletti (64’Cassata); Partipilo (87′ Spalluto), Pettinari (57′ Coulibaly). A disposizione: A disposizione: Krapikas; Celli, Martella, Coulibaly, Capanni, Proietti, Spalluto, Moro, Paghera, Diakité, Bogdan, Cassata. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (83′ Di Pardo), Capradossi, Obert, Barreca; Deiola, Viola (64′ Falco), Makoumbou; Kourfakidis (83′ Millico); Luvumbo (87′ Pereiro), Lapadula (64′ Pavoletti). A disposizione: Aresti; Altare, Carboni, Di Pardo, Dossena, Goldaniga, Cavuoti, Lella, Falco, Millico, Pavoletti, Pereiro. Allenatore: Fabio Liverani