Saranno vacanze di Natale in ricordo di Diego Armando Maradona, a Napoli. Dove sennò: la città in cui el diez, scomparso nel 2020, è stato prima epifenia e poi messia. E dalla terminologia natalizia a quella della befana i napoletani e le napoletane, nonché i tanti turisti che solitamente affollano la città nel periodo di dicembre, potranno assistere ad una mostra tutta per Diego. Verrà inaugurata domani, giorno dell’Immacolata, e terminerà il 6 gennaio con l’epifania. Trattasi di una vera e propria mostra organizzata dal Museo Vignati: Alle 17, nella sede della Chiesa “Stella Maris” in Piazza del Grande Archivio, a Napoli, a due passi da San Gregorio Armeno, saranno esposti decine di cimeli di Maradona.
Dalle maglie, passando per gli altri capi da gioco, fino ad arrivare agli affetti personali del fenomeno argentino. Attraverso gli oggetti, che ha vestito e toccato con mano, verrà ripercorsa la storia tra Maradona e la città napoletana. Un racconto messo in piedi dalla famiglia Vignati a cui, Diego, ha donato i cimeli in questione quando ancora in vita. Ecco alcuni dei pezzi messi in esposizione: le maglie del Napoli, le tute dell’Argentina e del club partenopeo, il contratto di Maradona col Napoli, il pallone del celebre Juve-Napoli 1-3 del 1986, le divise da allenamento, le scarpette, le coppe, le targhe e persino il k-way indossato dal Pibe de Oro nella celebre danza con il pallone che il fuoriclasse fece sulle note di “Live is Life” degli Opus a Monaco di Baviera, prima della semifinale di Coppa Uefa, contro il Bayern nel 1989.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio una mostra per Maradona a Napoli
Come riporta 100x100napoli.it alla mostra dedicata a Maradona ci saranno diversi ospiti speciali tra cui scrittori, giornalisti ed amici del periodo napoletano di Diego. Tra queste anche Lucia Rispoli: la sua “mamma napoletana”. Persone che, sicuramente, avranno modo di raccontare aneddoti particolari ed inediti. Tornando all’esposizione, tra le particolarità c’è un allestimento presepiale allestito dal maestro Capuano. Un omaggio in salsa natalizia. Dal Museo Vignati commentano: “È un sogno che si avvera. Il sogno sarebbe quello di realizzare un museo permanente dedicato a Maradona. Sarà un mese pieno di sorprese, ospiti e di cimeli, nel nome di Maradona”.