Se l’8 dicembre avete in mente di mettervi ai fornelli e dedicarvi alla pasticceria, vi suggeriamo le più tipiche ricette dei dolci per l’Immacolata. Fare una selezione è stato difficile, perché le tradizioni in tal senso cambiano da regione a regione, dalla Calabria all’Abruzzo.

Dolci per l’Immacolata: le sfincette

Nella nostra lista di dolci per l’Immacolata non possono mancare le sfincette siciliane, golose zeppole fritte avvolte da zucchero e cannella. Per prepararle prendete una terrina bella capiente e versateci 300 g di farina 00 setacciata. Fate quindi un buco al centro e versatevi 10 g di lievito di birra che avrete sciolto in poca acqua tiepida e 150 g di patate lessate. Iniziate dunque a impastare e man mano aggiungete 300 g di acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale; impastate fino ad ottenere una pastella liscia che metterete a lievitare coperta da una pellicola per 1 ora.

Una volta pronta la pastella, scaldate in una capiente pentolina l’olio per friggere e, una volta a temperatura, cominciate a calare mezzo cucchiaio alla volta. In cottura la pastella si gonfierà come una nuvola; quando sarà dorata da tutti i lati, scolatela con una schiumarola a fori larghi e mettetela nello zucchero di canna mescolato a una spolverata di cannella. Vanno servite caldissime.

Il bonet

Tra i dolci dell’Immacolata rientra anche il bonet, dolce al cucchiaio piemontese che si prepara dall’8 dicembre al 6 gennaio, il cui nome significa “berretto o cappello di forma rotonda”. Per prepararlo bisogna iniziare dal caramello: in un pentolino dal fondo spesso mettete un paio di cucchiai di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa; quando lo zucchero inizia a sciogliersi, aggiungetene dell’altro pian piano fino a raggiungere i 100 g di quantità. Quando il caramello avrà assunto un colore dorato spegnete il fuoco, fatelo raffreddare, versatelo in uno stampo per budino a ciambella e lasciatelo raffreddare. A questo punto montate 5 uova con 5 cucchiai di zucchero, aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e amalgamate bene il tutto. Successivamente, unite 1 litro di latte intero caldo e 100 g di amaretti. Versate quindi il composto che avete preparato nello stampo da budino insieme al caramello. Prendete una teglia, riempitela con acqua calda e metteteci dentro lo stampo contenente il composto; fate cuocere a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e poi servite il bonet decorato con gli amaretti.

La bisciola

La bisciola, anche detta pan di fich in dialetto, è un dolce dell’Immacolata tipico della Valtellina, un lievitato dalle origini molto antiche, realizzato con lievito di birra e ripieno di frutta secca ed essiccata. Per prepararla mettete 150 g di uvetta in ammollo in acqua tiepida e intanto miscelate 500 g di farina 00 e 150 g di zucchero in una ciotola, aggiungete 2 uova, 140 g di latte, 100 g di burro morbido e l’uvetta ben strizzata. A questo punto aggiungete 150 g di fichi secchi tagliati a pezzetti e 100 g di gherigli di noci, quindi impastate il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate quindi un panetto, trasferitelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. A questo punto dividete l’impasto in due panetti, infarinateli leggermente e trasferiteli su una teglia; spennellateli con un po’ di miele e lasciateli riposare per 20 minuti. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti.