Roberto Bolle Danza con me 2023 inaugura la prima serata del nuovo anno di Raiuno. Il popolare etoile della Scala terrà compagna ai telespettatori con un nuovo appuntamento dedicato alla danza e all’intrattenimento. Assieme a Roberto Bolle ci saranno ospiti provenienti da diversi mondi dell’arte e dello spettacolo. Tra le novità di questa edizione un pubblico composto da giovani allievi delle scuole di danza di tutta Italia riunito con la collaborazione di AssoDanza Italia, associazione che tutela le scuole di danza, gli insegnanti e gli operatori del settore della danza. Una loro rappresentanza si era raccolta in Piazza Duomo lo scorso 4 settembre per lanciare un messaggio d’amore alla danza. Lo show è prodotto in collaborazione con Ballandi e Artedanza, e promette anche quest’anno grandi emozioni.
Roberto Bolle Danza con me 2023, quando andrà in onda
Roberto Bolle Danza con me 2023 andrà in onda il 1 gennaio 2023 in prima serata su Raiuno. Come per le precedenti edizioni, l’etoile della Scala darà il benvenuto al nuovo anno intrattenendo il pubblico in un mix di balletti classici e contemporanei tratti dal repertorio attuale. Danza con me andrà in onda in un’unica serata. Lo scorso anno in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma, Roberto Bolle aveva infatti spiegato che era impossibile strutturare Danza con me in più puntate: “Farlo in tante puntate significherebbe annacquare la bellezza e la potenza di questo show”.
Il cast e gli ospiti
Roberto Bolle condurrà Danza con me assieme a Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi, al suo primo impegno dopo la maternità. La scorsa edizione, il popolare etoile era stato affiancato da Serena Rossi e Lillo. Nel 2020 Luca Zingaretti era stato invece ospite del programma. In quell’occasione, l’attore aveva portato in scena un toccante monologo dedicato a Charlie Chaplin. Non sappiamo se invece stavolta Bolle riuscirà a coinvolgerlo su un terreno a lui poco congeniale, la danza. Cristiana Capotondi è la prima volta che interviene nello show di Roberto Bolle. Al momento non si hanno informazioni sugli ospiti musicali e sui personaggi del mondo dello spettacolo che Roberto Bolle ha deciso di coinvolgere nello show. I nomi saranno resi noti a fine mese durante la conferenza stampa tradizionale. In un’intervista ad un noto settimanale, Virginia Raffaele ha confermato nuovamente la sua presenza. La comica è molto amica di Roberto Bolle che la coinvolge in tutte le edizioni dello show.
L’idea di una serialità
Lo scorso anno durante la conferenza stampa il direttore di Raiuno Stefano Coletta aveva avanzato l’idea di un ciclo di puntate sulla danza. Roberto Bolle al momento è particolarmente impegnato anche se non ha accantonato questo progetto. Stefano Coletta aveva infatti rivelato di averglielo proposto in passato: “Abbiamo ragionato sulla possibilità, Roberto è molto impegnato ed è vero che il condensato dell’evento del primo dell’anno mette insieme il meglio che c’è. Vorrei lanciargli una sfida: io credo in una tv didattica, il servizio pubblico consegna sia il presente che la memoria. La mia sfida per Roberto è quella di immaginare per lui un ciclo di lezioni sulla danza”.
La carriera di Roberto Bolle
Scopre da giovanissimo la sua passione per la danza. All’età di dodici anni decide di partecipare alle audizioni per entrare alla Scala di Milano. Dopo averle superate, si trasferisce nella città e inizia a frequentare i corsi. A quindici anni Roberto viene notato da Rudolf Nureyev che lo sceglie per il ruolo di Tadzio in Morte a Venezia. All’età di diciannove anni entra a far parte della compagnia di ballo della Scala e due anni dopo, alla fine di un suo spettacolo di Romeo e Giulietta, viene nominato Primo Ballerino dall’allora direttrice Elisabetta Terabust. Da allora ricopre il ruolo principale nei balletti più famosi e balla nei teatri più celebri del mondo.