Che cos’è la mastectomia preventiva che farà Bianca Balti e perché? Scopri qui sotto il suo annuncio sui social.

Che cos’è la mastectomia preventiva che farà Bianca Balti

La mastectomia profilattica (o preventiva) è l’asportazione delle due ghiandole mammarie in una donna ancora sana ma portatrice di specifiche mutazioni genetiche che comportano un aumentato rischio di sviluppare un cancro al seno. Si tratta di un’opzione da discutere attentamente con ogni paziente, tenendo conto dell’età, del rischio di ammalarsi della paziente, dei benefici attesi, dei potenziali effetti collaterali e dell’impatto psicologico. Viene presa in considerazione in tutte le principali linee guida per la prevenzione del cancro.

Ridurre il proprio rischio di malattia tramite un’operazione chirurgica è una scelta individuale, che può essere presa dopo un’attenta e approfondita valutazione e discussione della persona coinvolta con un’équipe di professionisti.

Il caso Bianca Balti

A questo proposito la modella italiana Bianca Balti ha annunciato sui social di aver preso una decisione importante per la sua salute. Avendo scoperto tempo fa di avere la mutazione genetica BRCA1, che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie, l’8 dicembre 2022 si sottoporrà a Los Angeles a una doppia mastectomia preventiva per prevenire eventuali mali futuri.

“Mi sento fragile”

Non posso permettermi di ammalarmi io che porto, sola, la responsabilità economica. Vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro avessero la stessa diagnosi. Amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla. Mi sono sentita orgogliosa nel fissare una data. Ma ora che il momento è arrivato non ne ho voglia. Mi sento fragile. Spaventata dall’idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare a una parte del mio corpo che ha definito fino ad oggi la mia femminilità. Mancano due giorni.

Prelievo degli ovociti

Bianca Balti si è sottoposta a un ciclo di stimolazione ovarica con il quale le sono stati prelevati degli ovociti per permetterle di diventare mamma in futuro.