Modello RED pensionati: con la pubblicazione del messaggio n. 4401 del 06 dicembre 2022 l’INPS ha comunicato l’avvio campagna con videoguida personalizzata e interattiva per pensionati destinatari della campagna di Sollecito Dichiarazione RED (anno reddito richiesto 2020).
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna, dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dall’Ufficio Comunicazione esterna, fa riferimento al primo step del sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti, nell’ambito del progetto PNRR.
Modello RED pensionati: le istruzioni INPS con l’arrivo della nuova videoguida personalizzata e interattiva
In merito al progetto PNRR riguardante il nuovo sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti, l’INPS ha avviato dal 1° dicembre 2022 la campagna Solleciti Dichiarazione RED, realizzando la terza videoguida personalizzata e interattiva dedicata ai pensionati.
Le prime due campagne del progetto PNRR, in particolare, riguardavano:
- la comunicazione dell’esito “domanda accolta” ai beneficiari della Naspi;
- la prima liquidazione della pensione con la data del primo pagamento ai Neopensionati iscritti alla gestione privata e alla Gestione pubblica CPDEL.
Questa terza campagna, invece, prevede la produzione e l’erogazione di una videoguida nella quale sono inclusi:
- il nome di battesimo del destinatario;
- il sesso del destinatario;
- i redditi da comunicare per i titolari delle prestazioni collegate al reddito più diffuse (quattordicesima, integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegni al nucleo familiare, importo aggiuntivo).
I contenuti inseriti all’interno della videoguida personalizzata e interattiva hanno lo scopo di “facilitare i pensionati nell’assolvere all’obbligo di dichiarazione reddituale entro il 28 febbraio 2023 e informarli sulle conseguenze della mancata comunicazione all’INPS (sospensione/revoca delle prestazioni corrisposte in via provvisoria)”.
In particolare, la videoguida fornisce le istruzioni per:
- adempiere nei termini di legge all’obbligo di dichiarazione reddituale in modo da evitare eventuali sospensioni e indebiti;
- dichiarare correttamente i redditi rilevanti per le prestazioni collegate al reddito che ha in godimento;
- utilizzare i servizi web dell’Istituto o richiedere l’assistenza dei soggetti abilitati convenzionati o al Contact Center;
- verificare il diritto a eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi).
La sua caratteristica di interattività, invece, che è presente mediante l’utilizzo dei pop up sulle specifiche tipologie di redditi da comunicare all’INPS e di appositi pulsanti per accedere ai servizi al termine dei video, ha lo scopo di:
- facilitare l’accesso ai servizi online utili a inviare la dichiarazione RED;
- scoprire se l’utente può avere diritto ad altre prestazioni collegate al reddito, oltre al servizio Cedolino pensione e Cassetta postale online.
Come accedere alla videoguida personalizzata e interattiva
La videoguida personalizzata e interattiva per pensionati destinatari della campagna di Sollecito Dichiarazione RED può essere visualizzata attraverso uno dei seguenti canali:
- tramite QR code, disponibile sulla comunicazione cartacea di sollecito inviata ai soggetti interessati alla campagna;
- accedendo all’area riservata MY INPS, attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS;
- consultando le notifiche nelle App IO e INPS Mobile e nei servizi online Cedolino pensione e Consulente digitale delle pensioni.
Inserendo all’interno della sezione “Gestione consensi” nell’area riservata MY INPS il proprio recapito telefonico ed il proprio indirizzo email aggiornato, il pensionato riceverà una notifica, rispettivamente via email o via sms, con la quale sarà informato della disponibilità della videoguida all’interno della propria area riservata MY INPS.
Attualmente la videoguida è ancora in fase di produzione e, una volta che sarà disponibile per i pensionati, lo sarà fino al termine ultimo del 28 febbraio 2023, che rappresenta la data di scadenza per la comunicazione dei redditi 2020.
LEGGI ANCHE Sintomi nuove varianti Covid: come sapere se sei stato contagiato da Cerberus e Gryphon