Continua il periodo senza squadra per Carmelo Anthony. Dopo l’ultima avventura ai Los Angeles Lakers, il giocatore è alla ricerca di una nuova sistemazione. Le ultime voci di mercato basket, accosterebbero il Pana – squadra greca – all’ala piccola. Anche Derrick Williams – giocatore tra le fila della compagine di Atene – ha suggerito a Melo di venire a giocare in Europa, abbandonando ogni velleità NBA:

Leggo molte interviste in cui Doncic e Antetokounmpo affermano che segnare in Europa sia più difficile che in NBA. Effettivamente qui il gioco è più fisico. C’è meno spazio. Si difende a zona e con altri sistemi match-up. In NBA si gioca soprattutto run’n’gun. Per giocare in Europa bisogna essere molto bravi e multidimensionali. Oggi abbiamo giocatori di 220 cm che tirano da tre e vanno anche in post-basso. Esterni che possono segnare in qualsiasi modo. È un gioco molto versatile. In Europa si vede se sai veramente giocare a basket. Finora, per me, è stata un’esperienza bellissima. Ho avuto la possibilità di mostrare diversi aspetti del mio basket. Non soltanto l’atletismo o la capacità di tirare da fuori e andare in post. Ma di segnare con una varietà di soluzioni molto ampia.

Mercato basket, Derrick Williams: “Direi ai giocatori senza contratto NBA di venire qui”

Quindi, il classe 1991 ha continuato così:

Un consiglio per tutti i big NBA ancora senza contratto? Direi a tutti di venire qui, al Panathinaikos. Scherzi a parte, credo che per venire in Europa e dominare debbano essere in grado di esprimere il loro massimo livello di IQ cestistico. Molto spesso si tratta soprattutto di una questione di ambientamento. Penso a quello che sta facendo Markus Howard oggi a Baskonia. O Chris Jones a Valencia. Se giocatori di livello All-Star come Carmelo Anthony e Isaiah Thomas dovessero venire in Europa, potrebbero essere dominanti in tutte le squadre. A patto che riescano ad ambientarsi nel modo giusto. Devono essere in grado di abbracciare la cultura del Paese in cui vivono e giocano.