È stato finalmente reso noto il calendario ufficiale delle gare sprint race 2023 di Formula 1. La prossima stagione vedrà quindi ancora la presenza di queste particolari eventi nel weekend di gara. C’è ovviamente felicità da parte di Stefano Domenica, Presidente e amministratore delegato di Formula 1, che ha accolto in maniera positiva l’inserimento di una sprint race negli Stati Uniti, ossia ad Austin, dopo la grande risposta del pubblico americano:
Abbiamo riscontrato una reazione estremamente positiva agli eventi Sprint durante i primi due anni di attività e non vediamo l’ora di portare ancora più azione ai fan con sei eventi il prossimo anno, tra cui il nostro primo F1 Sprint statunitense ad Austin. L’introduzione dell’F1 Sprint ha creato un weekend di gara che comprende tre giorni di gare competitive e porta più intrattenimento ai fan di questo sport, oltre a un valore aggiuntivo per le principali parti interessate, tra cui i team, le emittenti, i partner e le sedi ospitanti.
Stesso discorso per quanto riguarda Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA:
A seguito della forte collaborazione tra la FIA e la FOM e dell’approvazione del Consiglio Mondiale dell’Automobile, siamo lieti di rivelare i sei eventi Sprint per la stagione 2023. Non vediamo l’ora di assistere a questa entusiasmante aggiunta al calendario.
In futuro potremmo assistere ad un aumento di questi particolari eventi, sempre più apprezzati da parte del pubblico, per rendere ancora più dinamico e interessante il weekend di gara.
Sprint Race 2023: il calendario degli appuntamenti
Andiamo a vedere quali sono tutti gli appuntamenti stagionali per la Sprint Race 2023. Da notare la mancanza di una sprint race in suolo italiano.
- Azerbaijan – Baku City Circuit (30 Aprile)
- Austria – Red Bull Ring (2 Luglio)
- Belgio – Circuit de Spa-Francorchamps (30 Luglio)
- Qatar – Losail International Circuit (8 Ottobre 8)
- USA – Circuit of The Americas (22 Ottobre)
- Brasile – Interlagos (5 Novembre)