Benigni dal Papa è stato ricevuto oggi in Vaticano. L’incontro tra il Santo Padre e l’attore è avvenuto prima dell’udienza generale in Sala Nervi. Lo scatto dell’abbraccio tra i due è stato condiviso dal profilo Twitter di Vatican News. Come si può notare dalle foto, si è trattato di un incontro cordiale in cui Benigni si è divertito a scherzare con Papa Francesco. I due si sono intrattenuti per circa venti minuti. Non è la prima volta che Benigni incontra il Papa in quanto tra i due vi è una consolidata collaborazione che prosegue da anni.

Benigni dal Papa, cosa si sono detti?

Benigni dal Papa ha strappato come al solito qualche risata. Dalle immagini che sono state pubblicate sul web si nota che il comico ha portato con sé un cofanetto bianco con il suo ultimo spettacolo, l’interpretazione del Cantico delle Creature di San Francesco. Porgendolo al Papa, Roberto Benigni ha esclamato: “La vita di San Francesco è stata uno spettacolo perché è uno spettacolo la sua vita: lei lo sa bene, è gesuita ma si chiama Francesco”. Papa Francesco ha ammesso scherzando: “Mille anni dopo è come Gesù, imitò Gesù come nessuno”. La figura di San Francesco è infatti al centro del nuovo speciale che Roberto Benigni dedica all’interpretazione del Cantico delle Creature disponibile dall’8 dicembre in esclusiva su Paramount+. Stringendogli poi la mano, Benigni ha ironizzato: “Guardate che luce che emana!”. Papa Francesco ha sorriso ricambiando il complimento. Prima di congedarsi, Roberto Benigni ha ricevuto dal Papa una copia del volume sulla Statio Orbis in piazza San Pietro del 27 marzo 2020, insieme alla medaglia del Pontificato. Roberto Benigni era accompagnato dal produttore televisivo Lucio Presta. Il comico ha portato a Papa Bergoglio anche i saluti della moglie Nicoletta Braschi. Non abbiamo altre informazioni sul contenuto della conversazione.

La telefonata del Papa a Benigni nel 2014

Nel 2014 in occasione della messa in onda del programma I Dieci Comandamenti, Papa Francesco decise di chiamare Roberto Benigni. Bergoglio chiamò alle 8 del mattino ma gli venne suggerito di richiamare in quanto il Premio Oscar per la Vita è bella stava ancora dormendo. Papa Francesco però tentò nuovamente e a quel punto un emozionato Benigni rispose dall’altra parte della cornetta. Il comico rivelò che in quel caso Papa Francesco si complimentò con lui per l’ottimo lavoro svolto in televisione: “Mi ha detto: ‘Ma tu lo sai il bene che fai?‘. E io gli ho risposto: ‘Io? Ma lei fa il bene‘. Una cosa straordinaria”, ha detto Benigni. Il Papa aveva particolarmente apprezzato il programma che aveva tenuto incollati alla tv milioni di spettatori. Roberto Benigni fu anche scelto dalla Rai per aprire la serata evento dedicata al Papa nel giorno di Pasqua. In quell’occasione il Pontefice raccontava l’incontro tra Gesù e i personaggi dei Vangeli mentre Benigni si focalizzava sulla figura di Gesù nel giorno della Pasqua.

Roberto Benigni sbarca su Paramount+

Dopo otto anni di assenza dalla tv, Roberto Benigni sbarca sulla piattaforma Paramount+ con un nuovo spettacolo. Si tratta di Francesco – Il cantico in cui il comico mette in scena Il Cantico delle Creature di San Francesco D’Assisi. Un’occasione per far conoscere ai giovani la vita e l’opera del Santo di Assisi. Benigni partirà dalla vita dell’uomo illustrandone i conflitti e le contraddizioni che lo hanno portato a diventare Santo. Il comico ha anticipato qualcosa sul contenuto dell’evento che sarà disponibile su Paramount+ dall’8 dicembre: “E’ il personaggio del medioevo di cui si conosce di più… era talmente affascinante che tutti scrivevano di lui… è stato il più grande plasmatore di anime della storia dell’umanità. Francesco non è il poverello di Assisi, ha uno sguardo di fuoco sul mondo, Francesco che svetta su tutti, Francesco che non ha paura, anzi una ce l’ha, una sola: quella di diventare disumano, indifferente al destino degli altri, degli ultimi. E tutti lo seguono, questo è il grande miracolo di Francesco”. Dopo aver introdotto la figura di San Francesco, Benigni proporrà l’esegesi del testo Il Cantico delle Creature composta da San Francesco nel 1224.