Anche quest’anno, come da tradizione, il 7 dicembre 2022 si apre la nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano con il programma completo anche per il 2023.

La stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala di Milano inizia con “Boris Godunov” di Musorgsky, in programma per questa sera, a cui seguirà un ampio cartellone di eventi con oltre 250 spettacoli tra opera, balletto e concerti.

Il “Boris Godunov” di Modest Petrovich Musorgsky con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Kasper Holten inaugura una stagione davvero ricca di eventi, destinati a un pubblico ampio e diversificato con tanti spettacoli anche per i più piccini e tante novità.

Il programma comprende 14 allestimenti d’opera, di cui 8 in lingua italiana. Tra i grandi classici ritroviamo, “I vespri siciliani” e “Macbeth” di Giuseppe Verdi, “La Bohème” di Giacomo Puccini, “Lucia” di Lammermoor, “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, “L’Amore dei Tre Re” di Italiano Montemezzi, “Andrea Chenier” di Umberto Giordano. E ancora, “Le nozze di Figaro” di Mozart, “Peter Grimes” di Britten, “Salome” di Strauss e “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach.

I titoli di balletto, invece, alterneranno i grandi classici alle nuove creazioni che quest’anno omaggiano Rudolf Nureyev, per ricordarlo nel trentesimo anniversario della sua scomparsa con la ripresa del suo “Schiaccianoci”.

Vengono confermati i cinque cicli di concerti, stagione sinfonica, orchestre ospiti, recital di piano, recital di canto e musica da camera con grandi maestri del calibro di Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Daniel Harding, Antonio Pappano o John Eliot Gardiner e pianisti come Maurizio Pollini, Evgeny Kissin, Yuja Wang, Khatia Buniatishvili, Jan Lisiecki, Rudolf Buchbinder o Igor Levit.

Il cartellone completo è disponibile sul sito ufficiale del Teatro alla Scala di Milano.

La storia del Teatro alla Scala di Milano

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei Teatri Lirici più importanti del mondo che attira ogni anno migliaia di turisti per visitarlo o per assistere a uno dei suoi meravigliosi spettacoli.

Per tutti gli artisti, cantanti, ballerini e direttori d’orchestra, il debutto alla Scala rappresenta una vera prova delle proprie capacità.

Per tutti gli appassionati di musica e danza, il teatro è diventato negli anni, un simbolo di eccellenza, oltre che un punto di riferimento in cui fare tappa almeno una volta nella vita.

La serata inaugurale della stagione, viene fissata ogni anno il 7 dicembre, nello stesso giorno in cui ricorre la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano.

La serata di inaugurazione del Teatro alla Scala è considerata come uno degli appuntamenti culturali e mondani più importanti e famosi della vita milanese.

Dall’aspetto antico all’esterno e di straordinaria bellezza all’interno, il teatro ha alle spalle una storia molto particolare.

La Scala, così come viene comunemente definito, nacque in seguito ad un incendio.

Fino al 26 febbraio del 1776, il teatro dei milanesi era il Regio Ducale ma quando fu distrutto, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria decise di farne edificare uno nuovo sull’area della chiesa trecentesca di Santa Maria della Scala, così chiamata in onore della Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti.

Nel 1778 fu l’architetto Giuseppe Piermarini a portare a termine il teatro, inaugurato poi, il 3 agosto con un’opera di Antonio Salieri dal titolo “L’Europa riconosciuta”.

Accanto al Teatro si trova anche il Museo del Teatro alla Scala, visitabile gratuitamente tutto l’anno, al cui interno è possibile ritrovare antiche testimonianze e oggetti, tra i quali, costumi, bozzetti scenografici, lettere di compositori, ritratti, autografi musicali e strumenti musicali antichi.

Dove comprare i biglietti per il Teatro alla Scala e quanto costano?

Il Teatro alla Scala di Milano è visitabile acquistando un biglietto dal costo di 5 euro.

Per assistere alle sue opere, invece, i prezzi variano a seconda del luogo scelto e del tipo di spettacolo da 20 a 500 euro.

I biglietti per le rappresentazioni teatrali della serata possono essere acquistati al botteghino a seconda della disponibilità.

Per le opere più importanti, tuttavia, è consigliabile acquistare il biglietto con largo anticipo attraverso il sito web del teatro, prima che questi si esauriscano del tutto.